19/05/2008 di Redazione

20 Gadget per Windows Vista

I Gadget di Windows Vista posso semplificare e velocizzare l'uso giornaliero del PC. Abbiamo selezionato una ventina di Gadget più o meno utili.

Vista Gadget: utili, inutili e simpatici

Una delle novità che Windows Vista ha portato sui computer desktop è la "Sidebar" (una barra a bordo desktop), su cui possono essere posizionati i cosiddetti "Gadget" - simili agli Apple Widget. Si tratta, in parole povere, di piccoli programmi in grado di interfacciarsi ad altre applicazioni, servizi o siti web, per visualizzare informazioni o interagire in maniera più veloce ed efficiente con i programmi di tutti i giorni.

I gadget possono essere sviluppati da chiunque abbia dimestichezza con file XML e Script, poiché si tratta di un formato libero, non legato a particolari contratti di licenza. Grazie a questa scelta i gadget si sono evoluti rapidamente, e oggi se ne possono trovare a decine in rete, tutti scaricabili e usabili gratuitamente.

Ci sono gadget per gestire i file multimediali memorizzati sul PC, altri che permettono di visualizzare informazioni recuperate direttamente dal programma di posta o dall'agenda, altri ancora che visualizzano informazioni meteorologiche, oppure informazioni di sistema, sullo stato della CPU, HDD, RAM, e così via.

Abbiamo selezionato una serie di gadget, e li abbiamo organizzati nelle seguenti categorie: multimedia, informazioni di sistema, Messenger, previsioni del tempo, orologi, scorciatoie, mail e vari.

Perché usare i Gadget?

Inizialmente pensavamo che la Sidebar di Vista fosse solo un abbellimento del desktop, forse anche perché i gadget preinstallati non sono né intriganti né molto utili. Dopo diverse installazioni del sistema operativo, nella routine era entrata la chiusura e disattivazione delle Sidebar.

Poco a poco, però, abbiamo scoperto gli altri gadget, disponibili in rete. Ci siamo resi conto che permettono di tenere sott'occhio tante informazioni, e anche di velocizzare l'attività quotidiana.

Chiaramente, per essere sfruttata a dovere, la Sidebar deve rimanere sempre visibile a schermo. I monitor Wide (16:9, 16:10) visualizzano un desktop orizzontale più ampio, e molti software, tanto Word od Excel quanto i programmi di grafica e fotoritocco, non hanno bisogno di tutto questo spazio. Per questo motivo, lasciare la Sidebar sempre in primo piano non infastidisce, né limita la produttività ma anzi, se i gadget sono quelli giusti, può servire a migliorare il lavoro.

Configurare la Sidebar

La Sidebar è già presente in Windows Vista, a meno che non sia stata eliminata manualmente. Per riattivarla, basta seguire questo percorso: [Menù -> Tutti i programmi -> Accessori - >Windows Sidebar].

Se disponibile, potete anche usare la relativa icona nella traybar.

Per configurare la Sidebar, il metodo più semplice e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e poi selezionare "Proprietà" dal menù a tendina che apparirà.

Ora spuntate le caselle "Avvia Sidebar all'avvio di Windows" per far sì che la Sidebar si carichi automaticamente all'avvio del PC, e "Sidebar sempre in primo piano", per evitare che venga nascosta dalle finestre degli altri programmi. In questo caso, quando massimizzerete le finestre, queste si adatteranno alla dimensione del desktop disponibile, senza coprire la Sidebar.

Se proprio non volete la Sidebar sempre in mezzo ai piedi, potete lasciare l'impostazione standard e portarla in primo in qualsiasi momento con la combinazione di tasti Windows + G.

Installazione Gadget

Dopo aver scaricato un nuovo Gadget (file .gadget), l'installazione di quest'ultimo nella Sidebar è molto semplice. Basterà fare un doppio click sul file scaricato e poi cliccare sul tasto "Installa". Dopo qualche secondo il nuovo Gadget comparirà nella Sidebar.


Icona Vista Gadget

Passiamo alla gestione dei gadget già presenti sul PC. Per aggiungerne di nuovi, precedentemente installati, cliccate sul simbolo "+" per visualizzare la finestra di gestione (o fate click con il pulsante destro del mouse sulla Sidebar e scegliete "Aggiungi Gadget"). La finestra di gestione mostra tutti i gadget disponibili; per attivarne uno basta un doppio click, oppure potete trascinarlo direttamente nella Sidebar.

La rimozione di un gadget è altrettanto semplice: è sufficiente posizionarsi, con la freccia del mouse, sul Gadget da eliminare e cliccare sulla croce, presente nell'angolo superiore destro, o cliccare con il tasto destro del mouse sul Gadget e scegliere "chiudi Gadget".

È anche possibile selezionare il livello d'opacità (click tasto destro del mouse sul Gadget e selezione della voce "Opacità", poi scegli la percentuale di opacità). Questa caratteristica ha solo un impatto visivo: imposta un livello di trasparenza percentuale del Gadget, che si azzererà gradualmente quando ci passerete sopra con il mouse.

Alcuni Gadget si possono configurare. In tal caso, posizionando il mouse sopra al Gadget, comparirà sulla destra una piccola chiave inglese, che dà accesso al pannello di configurazione.

Gadget Multimediali

Volume

Uno dei Gadget più semplici, ma che potrebbe tornare utile, è quello per controllare il volume audio. Ci rendiamo conto che ormai ci sono innumerevoli modi per modificare in un battito di ciglia il volume: alcuni avranno un telecomando per il volume sulla scrivania, e la maggior parte delle tastiere, escluse le più tradizionali, includono tasti dedicati al volume. Windows, inoltre, inserisce un'icona nella traybar, che permette di gestire velocemente il volume. Questo gadget è una possibilità diversa, più rapida dell'icona predefinita.

Come potete vedere dall'immagine, questo gadget permette di abbassare o alzare velocemente il volume al livello desiderato in un click, oppure di ammutolire il sistema altrettanto velocemente. Esistono altri Gadget simili, dotati di qualche funzione in più, ma preferiamo questo per la sua essenzialità.

Questo gadget è dotato della "chiave inglese" per la configurazione, che farebbe pensare ad un pannello di controllo. In verità mostra solo le informazioni personali sull'autore.

Scarica il Gadget Volume

Media Player

Esistono svariati gadget che si affiancano a Windows Media Player. Ci sono molte occasioni per ascoltare musica, in modi molto diversi, ma un controllo diretto è veloce è sempre doveroso. Abbiamo provato diversi gadget, prima di scegliere questo, che vanta semplicità nel design e facilità d'uso, e che occupa poco spazio nella Sidebar.

Il Media Player Gadget è composto da una barra inferiore, che riunisce i tasti "Play/Pausa" e avanzamento dei brani, il controllo del volume, che si aprirà una barra di controllo, e una freccia rivolta verso sinistra, che apre un pannello semplice e intuitivo per la scelta dei brani. Un menù a tendina permette di selezionare velocemente i criteri di ricerca, e un apposito campo testuale permette di effettuare una rapida ricerca con una parola chiave (titolo, artista, album).

La ricerca dei brani avviene nella libreria multimediale di Windows Media Player. La finestra superiore del gadget visualizza i metadati del brano (titolo, artista, album, etc.), e, sullo sfondo, gli effetti visivi di Windows Media Player.

Il menù configurazione permette di scegliere la modalità di riproduzione (casuale, ripetizione), ed è disponibile un'opzione che permette di avviare la musica all'avvio del sistema operativo.

Scarica il Gadget Media Player

Previsioni del tempo

Pare che il vecchio adagio, "non c'è più la mezza stagione", sia ogni giorno più verosimile. Tra le conseguenze, c'è il fatto che tutti siamo più attenti alle previsioni meteo. Abbiamo identificato due Gadget per rimanere aggiornati sul tempo della settimana, ognuno con i suoi pregi e difetti.

Il primo che vi proponiamo è legato al sito "theweathernetwork.com", e si chiama WeatherEye, mentre il secondo è "Weather Underground".

WeatherEye

WeatherEye, per alcuni, potrebbe essere deludente: visualizza la previsione della giornata odierna. Bella roba, direte, a cosa serve? Mi basta guardare fuori dalla finestra…. La previsione è visualizzata in un'immagine, accompagnata da un testo in inglese, e la temperatura. Questo gadget, in ogni caso, non interagisce con il sistema in nessun modo.

Cliccando sulla freccia rivolta verso sinistra, nell'angolo superiore sinistro, si visualizzerà una schermata decisamente più completa con le previsioni future. In primo piano ritroveremo la situazione meteo odierna, questa volta con qualche informazione in più: velocità e direzione del vento, pressione (espressa in kPa - Chilo Pascal; 100 kPa = 1 Bar) e percentuale di umidità.

Al di sotto ci sarà la previsione per i prossimi quattro giorni, con tanto di temperatura minima e massima. Tutte le informazioni sono visualizzate in maniera chiara e precisa.

Cliccando sulla chiave inglese per accedere al pannello di configurazione, potrete scegliere la città di cui visualizzare le previsioni meteo: basterà inserire nel campo di ricerca il nome della città (in inglese).

Scarica il Gadget WeatherEye

Weather Underground

Weather Underground è un Gadget più compatto e meno ingombrante. La grafica è leggermente meno chiara, ma sempre efficace. Oltre al tempo odierno, mostrato sotto forma d'immagine, e alla temperatura, mostra anche la temperatura massima e minima della giornata. Cliccando sulla freccia verso sinistra, nell'angolo superiore sinistro si aprirà una schermata che mostrerà informazioni aggiuntive: condizione meteo odierna sotto forma di testo (in italiano), direzione e velocità del vento, pressione atmosferica, tasso d'umidità e addirittura la temperatura di condensazione (temperatura alla quale parte dell'aria, raffreddandosi, si trasformerà in acqua) e la visibilità (nebbia).

Weather Underground presenta un piccolo vantaggio: cliccando su una piccola freccia nell'angolo inferiore destro, la finestra del Gadget si espanderà e mostrerà direttamente le previsioni del tempo per i prossimi tre giorni (sotto forma d'immagine), e la temperatura massima e minima prevista.

Weather Underground è più completo di WeatherEye, ma la grafica del primo e la previsione estesa a quattro giorni (che diventano cinque selezionando "Short Term Forecast" nel panello esteso), lo rendono preferibile, per certi aspetti.

Consigliamo entrambi i gadget: sta a voi decidere quale preferite. Speriamo solo che ci azzecchino! Già nelle nostre prove, I due gadget hanno mostrato previsioni differenti l'uno dall'altro!

Scarica il Gadget Weather Underground

Utili?

Conto alla rovescia

Abbiamo voluto aggiungere anche questo simpatico Countdown (conto alla rovescia). Anche in questo caso ce ne sono di svariati, ma quello che vi proponiamo è forse il più completo. Questo gadget non fa nulla di più di quello che dice il suo nome: avvia un conto alla rovescia dalla data odierna fino ad una data. Non vedete l'ora che arrivi un giorno tanto atteso? La fine della scuola, la data del matrimonio, o semplicemente la fine della giornata lavorativa? Oppure vi serve quella spintarella in più per finire un certo lavoro? Installate questo gadget, e potrete letteralmente vedere il tempo scorrere! Forse alcuni penseranno che, più che un'utilità, sia una tortura, ma il suo lavoro lo fa bene.

Dopo l'installazione è necessario fare la prima configurazione: Cliccando sull'ormai familiare chiave inglese, accediamo al pannello di configurazione: basta inserire le informazioni che ci interessano nel menù a tendina e, già che ci siete, selezionare lo stile grafico preferito dal menù "Theme". Le scelte grafiche, a dire il vero, si limitano ad alcune combinazioni di colori. Nel campo di testo "Count down to"dovremo inserire la data e l'ora della scadenza del conto alla rovescia. Per farlo dovrete seguire la convenzione "mese/giorno/anno", seguito dall'ora, specificando se AM o PM. Nel campo sottostante, "Message to display", potrete inserire una frase a vostro piacimento, che verrà visualizzata sotto il conto alla rovescia.

Il campo "Time display" sarà invece quello che decreterà la crudeltà di questa tortura: potrete dire al Gadget di mostrare i giorni, le ore, i minuti e i secondi rimanenti prima della scadenza, di visualizzare solo i giorni e le ore, solo il numero delle settimane, il numero delle ore o, se siete più masochisti, i minuti o addirittura i secondi.

Scarica il Gadget Conto alla rovescia

Informazioni sul sistema

Ci sono anche gadget che servono a tenere sott'occhio le attività del sistema, come lo stato di carico del processore, della memoria RAM o lo spazio libero sull'hard disk. Si tratta d'informazioni potenzialmente utili, anche se si può vivere benissimo senza averle sott'occhio costantemente. Non ci soffermeremo troppo, quindi, a valutare quale Gadget sia migliore degli altri, poiché nella maggior parte dei casi è solo una questione di gusti estetici. Vi forniremo alcune scelte possibili, che potranno abbellire la Sidebar ma, come detto, nulla di più

CPU e RAM

Nella libreria standard dei Gadget c'è ne già uno che mostra il carico di lavoro della CPU. Ne esistono altri, tuttavia, che forniscono informazioni più complete.

Quad Core Usage

Il Gadget "Quad Core Usage" è probabilmente uno dei più completi, poiché permette di visualizzare non solo il carico della CPU, ma anche quello dei singoli core (con CPU dual core o quad core). Inoltre, se installerete anche lo strumento "Speedfan", il gadget sarà in grado da dare altre informazioni aggiuntive, come le temperature. Due barre mostrano visivamente il carico dei core e la percentuale, e un grafico sottostante ne monitora l'attività.

Scarica il gadget: quad core usage

CPU Utilization

CPU Utilization è meno completo del precedente, ma permette anch'esso di monitorare l'attività delle CPU multi-core, mostrando l'attività sotto forma di grafico. In questo caso le informazioni visualizzate sono solo una curiosità, al contrario di "Quad Core Usage", che può mostrare informazioni di maggiore importanza, come la temperatura dei core e della CPU. Anche questo gadget permette di modificare alcune opzioni, come la tipologia di grafico (uno per core o uno singolo), l'intervallo di aggiornamento e la dimensione stessa del gadget.

Scarica il Gadget CPUutilization

iStat CPU

iStat CPU è molto semplice, ma in ogni caso uno strumento più completo di quello predefinito di Windows Vista. Mostra, oltre al carico della CPU, anche quello dei singoli core. È possibile personalizzare unicamente il colore del gadget.

Scarica il Gadget iStat CPU

Smiley CPU

Smiley CPU è il più simpatico tra i gadget che misurano il carico della CPU, ma forse è anche il meno utile. In base al carico della CPU, mostrato in percentuale sul bordo inferiore del gadget, è visualizzata un emoticon. Sembra che la scelta delle "faccine", purtroppo, sia completamente casuale.

Scarica Gadget CPU Smiley

Smiley Memory

I sorrisi non mancano nemmeno per la memoria. Memory Smiley funziona allo stesso modo di CPU Smiley: mostra una faccina, sempre con poco senso logico, in base alla percentuale di memoria di sistema occupata.

Scarica il Gadget Memory Smiley

iStat Memory

Ecco la versione dedicata alla memoria di iStat CPU, vale a dire iStat Memory. Mostra una barra, che si riempie in base alla memoria occupata. Non manca una segnalazione numerica che indica la RAM libera e quella occupata. Il pannello di configurazione permette solo di modificare il colore.

Scarica il Gadget iStat memory

SpeedTest

SpeedTest monitora l'attività della CPU e della memoria RAM, mostrando tramite un grafico l'attività dei core e la percentuale di memoria occupata. Spostando la freccia del mouse sul grafico, compaiono alcune etichette che ne aiutano la lettura. Uno dei punti negativi di questo gadget, infatti, è la complessità - troppe informazioni racchiuse in poco spazio. Questo gadget è altamente configurabile, sia nell'aspetto grafico (si può cambiare il colore della cornice o anche aggiungere uno sfondo al grafico), che nelle informazioni visualizzate. Tuttavia, il vero problema rimane quello delle dimensioni, specialmente a risoluzioni elevate dello schermo, dove i gadget risulteranno ancora più piccoli.

Scarica il Gadget SpeedTest

Hard disk

Spesso è utile avere sempre sott'occhio lo stato degli hard disk, soprattutto se siete soliti gestire grosse quantità di file, o file dalle grosse dimensioni. Ci sono una serie di gadget che permettono, a colpo d'occhio, di recuperare quest'informazione.

BlisterHDD

BlisterHDD, a prima vista, potrebbe non essere molto utile, poiché permette di monitorare una sola unità, mostrando unicamente la percentuale di spazio libero; la visualizzazione dei gigabyte effettivamente liberi sarebbe stata più utile. Il primo problema si risolve facilmente, avviando due, tre o più copie dello stesso gadget, e impostandone una per ogni unità da monitorare.

Per recuperare informazioni più approfondite sulla dimensione dell'unità, lo spazio occupato e quello libero, basterà cliccare una volta con il tasto sinistro del mouse sul gadget, per aprire una finestra che raggruppa tutte queste informazioni. Il menù di personalizzazione di BlisterHDD permette di scegliere la combinazione colori della skin e della barra percentuale, nonché la scelta dell'unità da mostrare.

Scarica il Gadget Blister HDD

HDD Meter

HDD Meter, come BlisterHDD, permette di monitorare una sola unità per volta, però è più completo, dato che mostra lo spazio occupato in percentuale, i Gb liberi e quelli occupati, e la dimensione totale dell'unità. Anche in questo caso, per tenere sotto controllo più unità, basterà avviare più volte il Gadget, e assegnare ad ognuno un'unità differente. Il menù di configurazione permette di scegliere la combinazione di colori o sfondi per la skin, e la lettera dell'unità.

Scarica il Gadget HDD Meter

Presto's Hard Drive Monitor

Per avere tutte le informazioni in poco spazio, Gadget Presto's Hard Drive Monitor fa al caso vostro. Potrete, infatti, monitorare tutte le partizioni del vostro HDD, visualizzando una barra che mostra la quantità di spazio occupato, e la quantità, espressa in gigabyte, dello spazio ancora disponibile. Se poi vorrete informazioni aggiuntive, basterà soffermarsi con la freccia del mouse sull'unità desiderata, e una finestra informativa mostrerà la dimensione totale dell'unità, lo spazio occupato e quello disponibile, espresso in gigabyte e percentuale.

E c'è dell'altro: cliccando, una sola volta, con il tasto sinistro sulla lettera dell'unità che v'interessa, appare una finestra di "Esplora Risorse" relativa a quell'unità. È possibile selezionare l'unità da monitorare e impostare due punti "soglia". Ogni volta che si supera uno di questi punti, l'interfaccia del gadget cambia colore. Per esempio, quando l'unità sarà piena per oltre il 90%, la barra non sarà più di colore blu ma arancione, mentre al superamento del 95% dello spazio totale, diverrà rossa.

Scarica il Gadget Presto Hard Driver Monitor

O&O DiskStat

Volete un gadget ancora più completo? O&O DiskStat mostra, con un grafico a torta, lo stato di occupazione dell'hard disk, ma anche l'attività del disco e la sua temperatura.

Per avere informazioni più dettagliate sulla quantità di spazio libero e occupato, dovrete cliccare sulla freccia verde rivolta verso il basso al centro del gadget. Si possono personalizzare la skin (a scelta tra due), l'unità di misura dei gradi e la partizione da monitorare.

Scarica il Gadget O&O Diskstat

Messenger

Se usate spesso MSN Messenger, interagire con i contatti direttamente dalla Sidebar è un bella comodità. Vi proponiamo due gadget per Messenger, uno che lavora in abbinamento alla versione originale del programma, e un secondo che è in tutto e per tutto un software di messaggistica istantanea, sotto forma di gadget.

Messenger Gadget

Messenger Gadget è una protesi di Live Messenger. Con questo gadget, una finestra dall'altezza personalizzabile, mostrerà direttamente sulla Sidebar i vostri contatti, con cui potrete iniziare una conversazione con un semplice click (aprendo la classica finestra di MSN).

Tutte le funzioni basilari sono presenti: modifica stato (in linea, occupato, etc), modifica nome contatto, accesso alla mail.

Il pannello di configurazione permette di cambiare il colore della finestra del Gadget, decidere l'altezza (più sarà alto, più contatti saranno visibili), e d'impostare alcune regole di visualizzazione, per esempio se visualizzare tutti i contatti, solo quelli in linea, se mostrarli sotto forma di nome o d'email, e se suddividerli in base ai gruppi o allo stato (online, offline).

Scarica il Gadget Messenger

Continuum MSN

Continuum MSN è un client di messaggistica istantanea a sé stante. Il pannello principale, come il gadget precedente, si compone di una finestra posizionata sulla Sidebar che mostra solo i contatti che deciderete di inserirvi. In altre parole si prendono i contatti dalla finestra principale di Live Messenger, e si trascinano in quella di Continuum MSN, nella Sidebar. Un click sul contatto aprirà la finestra di conversazione.

La grafica è senz'altro molto carina, in "Stile Vista", però le opzioni, rispetto all'originale Messenger, sono limitate a quelle basilari. Ciò significa che potrete aggiungere, bloccare o eliminare contatti, cambiare l'immagine, e modificare lo stato (online, away), ma nulla di più. Tuttavia, se usate Messenger solo per la sua funzione principale, Continuum saprà servirvi senza limitazioni.

Scarica il Gadget Continuum MSN

Orologi

Se v'interessa avere sott'occhio l'ora, allora non avrete bisogno di un gadget, poiché nella Tray Icon è già presente l'ora in formato digitale. Ci sono alcune occasioni, però, in cui può rivelarsi utile un orologio più completo.

Sphere Timer

Sphere Timer mostra l'ora, naturalmente, e fa anche altre cosette interessanti. Ha una funzione allarme, un conto alla rovescia e un cronometro. Forse le ultime due sono di dubbia utilità, ma l'allarme è chiaramente più utile; potrete puntare la sveglia per un appuntamento, per la pausa pranzo o, se siete degli stacanovisti nati, un allarme verso le dieci di sera potrebbe tornare utile. La schermata di configurazione permette di effettuare le regolazioni regionali, e d'impostare molteplici sveglie.

Scarica il Gadget Sphere Timer

Fusi orari

Denominato semplicemente "Clock", questo gadget è molto utile se siete in contatto con persone residenti in diverse parti del mondo. Potrete impostare e tenere sott'occhio i fusi orari di cinque paesi, così da sapere in ogni momento se dove abita il vostro amico, o lavora il vostro collega, è giorno o notte. La configurazione è molto semplice, basterà scegliere i fusi orari preferiti.

Scarica il Gadget Fusi Orari

Posta elettronica

WP-Corp Mail Checker

Avete più di un indirizzo di posta, e volete tenerli tutti sotto controllo, senza aprire di continuo il client di posta? Con WP-Corp Mail Checker potrete gestire fino a cinque caselle di posta. La configurazione è abbastanza semplice, basta inserire i dati d'accesso della casella. Tramite il pannello di configurazione si può impostare il nome delle caselle di posta (ad esempio Gmail, Lavoro, Hotmail, personale, etc.), scegliere il protocollo (POP, IMAP), la codifica dei SSL, se presente, inserire il nome utente e la password, e l'indirizzo POP.

Successivamente potrete impostare la frequenza dei controlli per i nuovi messaggi, eventuali avvisi acustici, e decidere se recuperare l'intestazione di un numero di mail predefinite, così da vederne un'anteprima, visibile direttamente nella finestra del gadget.

Scarica il Gadget WP-Corp Mail Checker

Speed Mail

Se spedite molte mail, e cercate un modo per velocizzare l'invio di mail, con SpeedMail potrete spedire mail molto velocemente, direttamente dal desktop. Basterà inserire destinatario, oggetto e corpo del messaggio. Cliccando poi sul tasto "Send", verrà aperto il client di posta predefinito con la mail già compilata, e dovrete solo spedirla.

È un gadget molto semplice, e forse non troppo bello nemmeno da vedere. Non dispone di un pannello di configurazione, ma tornerà utile in alcuni casi.

Scarica il Gadget Speed Mail

Scorciatoie - AppLauncher

Nell'intento di velocizzare il lavoro, un sistema che eviti di aprire il menù d'avvio, specialmente per chi usa molte applicazioni ogni volta, potrebbe rivelarsi utile. Il gadget che vi proponiamo è pensato proprio per questo. Con un semplice click potrete avviare le applicazioni maggiormente usate durante la giornata.

In pratica, potrete inserire le icone dei programmi preferiti, per poi avviare il software con un semplice click. Il funzionamento è lo stesso dei collegamenti veloci impostabili nella relativa barra di Windows, ma nel caso del gadget le icone sono più grandi e visibili (molto utile soprattutto per chi usa alte risoluzioni), quindi facilmente riconoscibili.

Sarà inoltre possibile inserire anche cartelle, per sfogliarne il contenuto direttamente dal gadget (si aprirà una finestra). Il pannello delle impostazioni permette la massima personalizzazione, dallo sfondo, la dimensione e la disposizione delle icone, la gestione dei collegamenti, l'inserimento d'icone speciali (Risorse del Computer, Cestino, etc), regole di gestione per l'inserimento di nuovi elementi nel launcher, etc.

Scarica il gadget AppLauncher

Conclusioni

I gadget che abbiamo riunito possono, di certo, abbellire la Sidebar, e in qualche caso possono rivelarsi degli strumenti utili per velocizzare il lavoro quotidiano, o per tenere sotto controllo il PC. Siamo certi che molti appassionati continueranno a sviluppare nuovi Gadget o a migliorare quelli esistenti. Proprio per questo motivo non possiamo considerare questo articolo esaustivo, ma piuttosto un'introduzione all'argomento, che permetterà ad alcuni di saperne di più sulla Sidebar e i gadget, migliorando l'esperienza d'uso di Windows Vista.

Se utilizzate o conoscete altri Gadget, e credete che siano utili o interessanti, non esitate a proporli, direttamente alla redazione o partecipando al nostro forum.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI