18/04/2016 di Redazione

500 Mbps in tre città, la fibra ottica di Vodafone è la più veloce

L’operatore ha superato di 200 Mega al secondo la velocità massima offerta dal concorrente Tim con tecnologia Fiber to the Home. La nuova proposta di Vodafone esordisce a Milano, Bologna e Torino, ed è estesa a tutti piani in fibra per aziende e partive I

immagine.jpg

Tre città italiane, Milano, Bologna e Torino, per la prima volta potranno navigare in fibra ottica con tecnologia Fiber to the Home alla velocità massima di 500 Mbps. Il merito è di Vodafone, che con questo nuovo traguardo supera la concorrente Tim e il precedente limite dei 300 Mbps, a beneficio di migliori performance ottenibili su reti “affollate” di molti dispositivi, così come nel caso di applicazioni di streaming o download di file di grandi dimensioni. Tim era arrivata a 300 Mbps di velocità di download (e a 20 Mega in upload) nella città di Milano, mentre altrove il limite massimo è di 100 Mbps.

Complessivamente, i servizi di fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps di Vodafone oggi sono disponibili in circa 270 città, corrispondenti a un bacino di 8,5 milioni di famiglie residenti e imprese. Milano, Torino, Bologna rappresentano, dunque, solo la punta dell’iceberg, un’eccellenza che in futuro potrà essere esportata anche altrove.

Per sfruttare i 500 Mbps nelle tre città è necessario sottoscrivere l’offerta Super Fibra Family, comprensiva di Internet senza limiti, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali e numerazioni fisse di oltre venti Paesi, oltre a una scheda Sim con 1 GB di dati su 4G. Per i contratti sottoscritti da aziende e professionisti con partita Iva, invece, Vodafone includerà la fibra a 500 Mbps in tutti i piani.

Vodafone ha anche annunciato un’estensione del suo accordo di esclusiva commerciale con Netflix, già attivo per i contratti mobile, anche ai suoi clienti di rete fissa. Tutte le nuove attivazioni godranno di sei mesi di fruizione gratuita del servizio di streaming video, mentre chi fosse già abbonato a Netflix riceverà un credito di 59,40 euro sul proprio conto.

 

ARTICOLI CORRELATI