09/05/2017 di Redazione

800 miliardi: Apple trionfa in Borsa, mai valore così alto

Dopo la pubblicazione dell'ultimo bilancio trimestrale, il valore di mercato della Mela ha superato il precedente record del 2015 ed è salito ancora negli ultimi giorni. Mai una società quotata a Wall Street aveva raggiunto queste vette.

immagine.jpg

La Mela vale 800 miliardi di dollari. È il record di sempre, per Apple ma più in generale per una società quotata pubblicamente, raggiunto a inizio settimana dall'azienda di Cupertino a Wall Street. Per il precedente primato, ora nettamente battuto, bisogna risalire ai 774,7 miliardi di dollari del febbraio 2015. Nell'ultimo anno il titolo è passato da una valore di 89,47 dollari ad azione a 153,70 dollari, mentre nei soli primi cinque mesi del 2017 l'incremento è stato del 32%.

Il rialzo si inserisce in un periodo fortunato per l'azienda di Tim Cook (già alla luce della trimestrale la capitalizzazione era salita oltre 776 miliardi di dollari), tutto in forte ascesa nei numeri di fatturato e utili nonostante una lieve contrazione delle vendite di iPhone, attribuibile peraltro a un po' di attendismo dei fan ansiosi di conoscere il “melafonino dell'anniversario”. Quell'iPhone 8 forse in dirittura d'arrivo in autunno o forse, secondo voci di corridoio, da aspettare fino al 2018 per ragioni di disponibilità dei componenti. Quell'iPhone che, però, proprio perché rappresentativo del decimo compleanno dovrà portare con sé un maggior carico di innovazioni rispetto al precedessore di settima generazione.

A fare da volano al titolo Apple sono state, però, soprattutto le recenti mosse di analisti e investitori. Fra gli ultimi spicca il miliardario Warren Buffett, la cui holding Berkshire Hathaway ha appena raddoppiato la propria partecipazione nella società, detenendo ora 113 milioni di azioni (18 miliardi di dollari, come riporta Cnbc). Buffet ha speso parole d'elogio per Apple, sottolineandone l'abilità di intercettare i desideri del pubblico e rimarcando la fedeltà dei consumatori al marchio e soprattutto all'iPhone.

 

 

 

Quanto agli analisti, Brian White di Drexel Hamilton (come segnala Repubblica) ha non solo confermato il rating “buy” ma anche aumentato il prezzo di riferimento fino a 202 dollari per azione. Se il titolo valesse tanto, il valore di mercato complessivo di Apple salirebbe a mille miliardi di dollari. Per ora, invece, ci si deve accontentare – per così dire – di circa duecento miliardi in meno. E vanno segnalati pareri discordi come quello degli analisti di Bloomberg, secondo cui i titoli almeno nel breve periodo potrebbero crescere di poco a causa dell'insoddisfacente rapporto fra prezzo e utili vantato da Apple.

 

ARTICOLI CORRELATI