27/03/2018 di Redazione

A Parigi si mangia con Monoprix e Amazon Prime Now

L'accordo siglato con l'insegna appartenente al Groupe Casino amplierà, nel corso dell'anno, l'offerta disponibile sul servizio di consegna in giornata. Ma ancora si attende la grande mossa di Amazon nel campo della Gdo.

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Dopo le italiche polemiche sull'aumento del costo di abbonamento annuale ad Amazon Prime (aumento notevole, un raddoppio, che è però coerente con il princing internazionale del servizio), il colosso dell'e-commerce rafforza le attività francesi con un accordo con Monoprix, catena della grande distribuzione appartenente a Groupe Casino e specializzata in punti vendita di prossimità. Secondo quanto annunciato dal colosso di Seattle, entro la fine dell'anno il servizio Prime Now in Francia si arricchirà dell'offerta alimentare di Monoprix, inizialmente a beneficio dei residenti di Parigi e dintorni.

Qui sarà possibile ordinare e ricevere entro un'ora (o in una fascia oraria della giornata) le referenze vendute da Monoprix dopo averle scelte e acquistate attraverso l'app o la pagina Web di Prime Now. All'offerta della catena di supermercati sarà riservato una sorta di negozio virtuale, che ne metterà in mostra l'offerta particolarmente “gourmet e creativa” e che includerà cibi freschi e confezionati, tradizionali e biologici, generi alimentari e prodotti per la cura della persona.

Un po' come accade in Italia, dove Prime Now opera in accordo con Unes e NaturaSì, in Francia sarà Monoprix a fissare i prezzi e a occuparsi della preparazione e confezionamento degli ordini, mentre Amazon gestirà le operazioni di consegna. Oltralpe il servizio Prime Now è attivo dal 2016 e include attualmente prodotti venduti direttamente da Amazon, da Fauchon Paris (pasticceria e cibi gourmet), da Lavinia (vini), da Bio C' Bon (biologico) e da Truffaut (arredamento, giardinaggio e fai-da-te).

Per il momento, quindi, il nuovo accordo con Monoprix espande ma non rivoluziona le attività europee della società di Jeff Bezos, per la quale da tempo si chiacchiera a proposito di possibili acquisizioni nel campo della grande distribuzione francese. Secondo i rumors, Amazon potrebbe proseguire in terra transalpina la strategia già avviata negli Stati Uniti con l'acquisto di Whole Foods Market per 13,7 miliardi di dollari.

 

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