09/03/2015 di Redazione

A Roma una nuvola carica di promesse per il settore pubblico

Rappresentati delle istituzioni e della PA, ma anche di aziende come Cisco, Hp, Ca Technologies e Accenture si alterneranno sul palco del Cloud computing summit Roma organizzato da The Innovation Group. Per parlare di opportunità, Agenda Digitale e trasf

immagine.jpg

Un modo diverso di parlare di un tema tanto dibattuto come quello del cloud computing: The Innovation Group, dopo la tappa milanese, porta a Roma il suo evento dedicato alla nuvola e lo fa con un programma ritagliato a uso e consumo del settore pubblico. Il Cloud computing summit Roma, organizzato al Centro Congressi Roma Eventi-Fontana di Trevi, in piazza della Pilotta, il 18 marzo si rivolgerà ai manager e ai responsabili It delle imprese private, ma anche alla Pubblica Amministrazione.

Si parlerà di come i servizi cloud possano diventare veicolo di innovazione ed efficienza (di costi, innanzitutto), a patto di essere costruiti con infrastrutture e architetture tecnologiche sempre più flessibili, performanti, scalabili, robuste e sicure e con un approccio “software-defined”. E poi di cloud automation, di ambienti PaaS che accelerano lo sviluppo di applicazioni da mettere a disposizione su marketplace a uso delle aziende, e ancora della nuvola come veicolo di servizi di pubblica utilità.

Per gli enti centrali e locali, il ricorso al cloud presenta ulteriori vantaggi oltre a quelli comuni a tutti i contesi: per esempio, la possibilità di raggiungere più facilmente e con minore spesa l’invocato ammodernamento delle infrastrutture, nonché l’obiettivo degli Open Data e altre mete fissate dall’Agenda Digitale europea e italiana. Per parlare di tutto questo, al summit di The Innovation Group interverranno responsabili Ict di pubbliche amministrazioni centrali e locali, di imprese del settore dei servizi di pubblica utilità e del panorama dei vendor.

Fra i rappresentanti del settore pubblico, sul palco saliranno Francesco Tortorelli dell’Agenzia per l’Italia Digitale (responsabile area, sistema pubblico di connettività e cooperazione), Renzo Turatto, economista e docente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Sergio De Paola, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e Massimiliano D’Angelo dell’Inps (Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici).

 

 

Le grandi aziende It presenti al summit includono CA Technologies Italia (con un intervento del Cto, Fabrizio Tittarelli), Cisco (Enrico Mercadante, cloud lead South Europe), Hp Enterprise Services (Lorenzo Greco, direttore commerciale) e Accenture (Mauro Capo, managing director, Infrastructure Services P.A. & Oracle Practice Lead). A introdurre e moderare gli interventi ci sarà Roberto Masiero, presidente di The Innovation Group.

La giornata del Cloud computing summit Roma si aprirà alle 9 per poi andare avanti fino a metà pomeriggio, ma già dalle 8.15 inizieranno le procedure di registrazione. È consigliabile accreditarsi online attraverso il sito di The Innovation Group: la partecipazione è gratuita ma soggetta alla disponibilità di posti.
 

ARTICOLI CORRELATI