16/05/2017 di Redazione

Accesso diretto al cloud di Oracle attraverso Equinix

Un nuovo accordo fra le due aziende prevede la possibilità di utilizzare il servizio Equinix Cloud Exchange per accedere alle risorse infrastrutturali della nuvola di Oracle. Diverse opzioni di implementazione sono possibili, in ottica di ambiente “ibri

immagine.jpg

Spostare sul cloud applicazioni, middleware e carichi di lavoro di database, senza difficoltà e potendo contare su un'infrastruttura affidabile. Oracle ed Equinix uniscono le forze per garantire questa possibilità ai loro clienti, con un nuovo accordo che strizza l'occhio a chi deve gestire workload importanti e voluminosi, come appunto quelli di tipo database. Già da parte della rete di partner della società di Redwood, ora Equinix rafforza l'alleanza assicurando accesso alla Oracle Cloud Infrastructure (cioè all'offerta IaaS) attraverso il proprio servizio Equinix Cloud Exchange.

 

Quest'ultimo è attualmente disponibile in 21 location, fra cui in Europa quelle di Amsterdam, Londra, Francoforte e Zurigo; il servizio sfrutta l'integrazione Api con Oracle Cloud Network Service – FastConnect, consentendo ai clienti di stabilire una connessione diretta fra le proprie infrastrutture locali e le risorse in nuvola di Oracle. Si ottengono così i vantaggi tipici del cloud ibrido: poter spostare, senza interruzioni, da un ambiente all'altro applicazioni, middleware e database, con garanzie di affidabilità e bassa latenza.

 

A detta di Equinix, questa opportunità è ideale per le aziende che vogliano aggiungere la connessione diretta all'infrastruttura di Oracle come parte di una strategia di interconnessione più ampia, oppure che debbano migrare sulla nuvola applicazioni “pesanti” e cariche di dati. Diverse opzioni sono possibili: usare il data center di Equinix per collegarsi a cloud di Oracle, nel caso per esempio si debbano migrare soluzioni complesse riducendo al minimo i tempi di inattività; utilizzare le applicazioni Oracle all'interno dei data center di Equinix e poi allargarsi verso il cloud in caso di necessità di maggiori risorse; inserire i rack Oracle Exadata Cloud Service all’interno di Equinix e connettersi direttamente a Oracle Cloud per ottenere disponibilità elevata, ripristino di emergenza e backup.

 

L’accesso alle risorse IaaS di Oracle, in questa prima fase, sarà veicolato dal data center Equinix International Business Exchange, situato a Washington D.C, mentre alltri mercati e altre location seguiranno nel corso dell'anno.  L'Equinix Cloud Exchange fornisce connettività anche verso il cloud di Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google, Salesforce.com e Softlayer.

 

 

ARTICOLI CORRELATI