03/11/2017 di Redazione

Acquisizioni, Vmware mette le mani su Velocloud Networks

L’azienda sviluppa tecnologia per la wide-area network definita dal software (Sd-Wan) e distribuita in cloud, con un’offerta pensata per imprese e fornitori di servizi.

immagine.jpg

Vmware mette a segno un’acquisizione nell’ottica del software defined. Il colosso della virtualizzazione ha infatti annunciato il takeover di Velocloud Networks, società che sviluppa una tecnologia per la wide-area network definita dal software (Sd-Wan) e distribuita in cloud. Una piattaforma pensata per aziende e fornitori di servizi. Il valore economico dell’accordo non è stato comunicato, ma l’operazione dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2018. Una volta portato a termine, il deal consentirà a Vmware di far leva sulla propria piattaforma Nsx e di ampliare il proprio portafoglio di soluzioni di rete occupandosi anche dell’automazione end-to-end, dell’application continuity e della sicurezza dei data center.

La tecnologia di Velocloud semplifica l’implementazione di Wan con servizi virtuali, appliance x86 e orchestrazione basata sulla nuvola. Le aziende clienti potranno così supportare la crescita delle applicazioni, l’agilità di rete e le implementazioni semplificate degli uffici distaccati, garantendo un accesso ad alte prestazioni, sicuro e affidabile ai servizi cloud, ai data center privati e alle applicazioni SaaS.

La tecnologia Sd-Wan è ideale per le realtà che desiderano passare dalla rete statica, complessa e locale a un’architettura conveniente, dinamica e scalabile. Velocloud permetterà infine a Vmware di aiutare i service provider a migliorare i ricavi e l’innovazione dei servizi, offrendo un trasporto elastico, prestazioni per applicazioni cloud e un edge intelligente definito dal software per orchestrare più servizi contemporaneamente.

L’acquisizione annunciata in queste ore segue di pochi mesi un’operazione analoga condotta da Cisco. L’azienda di San Jose lo scorso maggio aveva chiuso un deal con Viptela, per 610 milioni di dollari: la startup era specializzata nelle soluzioni di wide area networking definite dal software, con un’offerta sostanzialmente concorrente alle piattaforme Sd-Wan di Cisco, Meraki e Iwan.

 

ARTICOLI CORRELATI