20/10/2012 di Redazione

Addio Dvd, il film si noleggia via Usb

Una nuova soluzione sviluppata da Anica con il supporto di Cisco consente di scegliere il titolo desiderato da un totem multimediale e scaricare il file su chiavetta. I vantaggi? È facile, divertente ed economico, ma soprattutto più veloce di un download

immagine.jpg

Il mondo del noleggio film, martoriato dalla concorrenza del Web e dei suoi numerosi servizi. legali o pirata - dal video on demand allo streaming, passando per lo scambio peer-to-peer -, prova a rialzare la testa e a farlo in un modo semplice ma ingegnoso, sicuramente al passo con i tempi della smaterializzazione digitale.

Il totem multimediale di Anica

Anica On Demand sta per lanciare, il collaborazione con Cisco, un nuovo modo per noleggiare lungometraggi senza dover affrontare né la scomodità della restituzione di un supporto fisico (come avveniva con le vecchie Vhs o con i Dvd), né le lungaggini del download da Internet.

L'idea è quella di un totem interattivo con pannello touch, sviluppato da Didit per quanto riguarda la parte hardware e appoggiato alle tecnologie di rete di Cisco. Dopo la presentazione a Smau, Cod - Cinema On Demand è al momento una sperimentazione che prevede la dislocazione di una serie di totem (mancano ancora dettagli su numeri e tempistiche) in luoghi ad altro traffico di visitatori, come siti pubblici o centri commerciali.

I punti di forza sono molteplici. La piacevolezza dell'interazione touch abbinata al multimedia, che consente di navigare nel menu sfogliando il catalogo di film noleggiabili, ma anche di leggerne le trame o visualizzare i trailer sull'ampio schermo. Ma anche la rapidità del processo di acquisto, abbinata a prezzi più che ragionevoli (circa 3,50 euro a film).

Una volta selezionato il titolo, inserendo una carta di credito si effettua la registrazione al servizio e il pagamento; una variante di questa soluzione permette di pagare in contanti, cioè in moneta. Secondo passaggio è l'inserimento di una chiavetta Usb nella porta integrata nel totem, sotto lo schermo: per il download bastano pochi istanti. Terzo e ultimo passaggio è il ritiro della ricevuta.

ARTICOLI CORRELATI