28/10/2014 di Redazione

Addio limiti di storage su OneDrive per i clienti Office365

Microsoft ha eliminato i limiti di archiviazione sul suo servizio cloud per tutti gli abbonati a Office365, previo upgrade distribuito gradualmente nei prossimi mesi. Per primi potranno beneficiarne gli abbonati alle versioni Personal, Home e University,

immagine.jpg

Gli utenti Office 365 non avranno mai più problemi di spazio: Microsoft ha deciso di premiare tutti gli abbonati regalando spazio illimitato su OneDrive. Una mossa che serve all’azienda di Redmond per competere meglio con i tanti servizi di cloud storage concorrenti, come Dropbox Plus, Drive e iCloud, nonché come incentivo per spingere l'adozione del cloud di Azure. Il roll-out del servizio non sarò immediato, ma avverrà in modo graduale a partire da oggi per tutti gli abbonati alle edizioni Personal, Home e University, lanciando momentaneamente da parte le aziende che hanno scelto una delle edizioni Business.

Le imprese clienti di Office365 dovranno, quindi, aspettare i primi mesi del 2015 per beneficiare dell’archiviazione senza limiti. Fra tutti gli altri, chi voglia avere la precedenza nella ricezione dell’upgrade può iscriversi alla lista d'attesa.

L'azienda di Redmond in questi mesi sta lavorando sodo per migliorare il proprio servizio di cloud storage e far fronte alla concorrenza di Google e Dropbox. Grazie allo storage senza tetto massimo, l'offerta di Microsoft diventa una delle più competitive sul mercato, partendo da un pacchetto base di 7 euro al mese comprendente le ultime versioni di Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Publisher e Access e, ora, uno spazio senza limiti su OneDrive.

I concorrenti, al momento, propongono offerte meno attraenti: Dropbox offre soluzioni a partire da 9,99 euro al mese per 1 TB di spazio; Google mette a disposizione lo stesso spazio di archiviazione per 9,99 dollari mensili, mentre per la stessa cifra iCloud offre solo 500 GB di spazio. Sarà interessante osservare le eventuali contromosse che seguiranno l’annuncio fatto da Microsoft.
 

ARTICOLI CORRELATI