15/10/2015 di Redazione

Addio Lync anche per gli utenti iOS, arriva Skype for Business

L’applicazione di VoIP e instant messaging di Microsoft, nella versione destinata ad aziende e professionisti, è ora disponibile anche su iPhone e iPad. Fra i miglioramenti rispetto al vecchio Lync, la possibilità di visualizzare video a tutto schermo. La

immagine.jpg

L’evoluzione da Lync a Skype for Business, iniziata da Microsoft qualche mese fa, è ormai quasi completa. Anche gli utenti iOS, da oggi, e quelli Andoid nelle prossime settimane potranno utilizzare la versione finale dell’applicazione, che permette di chattare, effettuare telefonate via VoIP e videochiamate con qualsiasi contatto Skype (interno o esterno alla propria azienda). Rispetto all’app classica di Skype, la “ex Lync” include strumenti ulteriori e maggiori garanzie di sicurezza, prestandosi così a un utilizzo di tipo lavorativo.

Nel corso dell’estate Microsoft aveva già lanciato le preview dell’applicazione per iOS e Android, mentre adesso la versione finale per la piattaforma di Apple è scaricabile dalla sezione app di iTunes; gli iPhone che avessero già installata l’app di Lync 2013 riceveranno automaticamente l’aggiornamento a Skype for Business, mentre sugli iPad è necessario installare manualmente l'update. La versione per il sistema operativo di Google, invece, verrà rilasciata nelle prossime settimane.

Che cosa cambia, rispetto a Lync, per gli utenti iOS? Oltre ad aver risolto alcuni difetti (come il sign-in nell’applicazione su iOS 9), Microsoft ha migliorato la user experience abilitando i video a schermo pieno e anche l’esecuzione in contemporanea di videochiamate e riproduzione di contenuti condivisi. Un futuro aggiornamento dell’app introdurrà anche la possibilità di visualizzare slide di PowerPoint durante le videochiamate fra più utenti, mentre al momento per ottenere un risultato simile è necessario condividere il desktop.

 

 

Una maschera di ricerca permette di trovare contatti in base al nome, al cognome, all’indirizzo email oppure al numero di telefono (per i contatti incusi nella rubrica di iOS). L’applicazione segnala anche gli appuntamenti in calendario. A differenza dell’app di Skype, infine, quella rivolta all’utilizzo professionale può essere integrata con Active Directory. Gli ammnistratori It di aziende con utenti abbonati a Office 365 possono dunque configurare procedure di autenticazione multi-fattore per l'app di Skype for Business su terminali iOS.

 

ARTICOLI CORRELATI