08/04/2015 di Redazione

Adobe porta i documenti nel cloud a partire da 13 dollari al mese

L’aggiornamento di Document Cloud, ora ufficialmente disponibile, propone diversi profili di costo: si va da 12,99 dollari al mese per la versione standard ai 499 dollari della versione Pro acquistata in licenza perpetua (il solo update costa 199 dollari)

immagine.jpg

Adobe ha comunicato ufficialmente la disponibilità del nuovo Document Cloud, di cui già vi avevamo parlato: una soluzione, acquistabile in licenza perpetua o in abbonamento su base mensile, che permette di convertire in formato digitale Pdf qualsiasi documento elettronico, nonché di disporre di un archivio cloud personale. In questa nuova versione, inoltre, permette di apporre firme digitali sui documenti. Sono ora noti anche i costi fissati da Adobe per questo suo prodotto, il cui “cuore” è Acrobat Dc, ovvero la nuova versione di Adobe Acrobat, il software per la gestione dei Pdf: il programma è ora ottimizzato per poter visionare e lavorare sui documenti non solo da Pc Windows e Mac, ma anche da smartphone e tablet (inclusi iPhone e iPad). Dispone, inoltre, di interfaccia touch per poter essere utilizzato da dispotivi mobilie e da computer Windows 8.

Un’altra novità di Document Cloud, davvero utile di questi tempi, riguarda la firma elettronica: i servizi eSign (in passato denominati Adobe EchoSign) saranno compresi in ogni abbonamento ad Acrobat DC, software che fa parte sia di Document Cloud sia di Creative Cloud. Con la funzione (e relativa app mobile) Fill & Sign è possibile firmare qualsiasi documento in modo semplice e veloce.

 



Tornando ai costi, il nuovo Acrobat Dc inclusivo di Document Cloud è gratuito per chi è un abbonato “full” di Creative Cloud. Senza spendere nulla è anche possibile testarlo online per 30 giorni in versione trial. Un abbonamento ad Acrobat Dc in versione Standard costa 12,99 dollari al mese, mentre con due dollari al mese in più si ha accesso alla versione Pro. Chi preferisse una licenza perpetua deve invece spendere 299 dollari per acquistare ex novo Acrobat DC Standard o 139 dollari per eseguire l’upgrade; per la versione Pro il listino è di 499 dollari per l’acquisto e di 199 dollari per l’upgrade.

Annunciando la disponibilità di questi prodotti, Adobe ha citato uno studio che testimonia l’importanza di una gestione documentale ordinata, efficiente e digitalizzata: secondo il report, realizzato dalla stessa Adobe, nelle aziende l’83% dei professionisti pensa che il successo e la produttività siano ostacolati da modi datati di lavorare con i documenti, mentre il 61% ha affermato che cambierebbe lavoro per il solo vantaggio di ridurre la quantità di documenti cartacei e le incombenze amministrative.
 

ARTICOLI CORRELATI