21/08/2017 di Redazione

Aggiornamento per chip Kaby Lake: Intel punta sulla velocità

Il refresh della piattaforma Core, giunta all’ottava generazione, porta con sé un incremento prestazionale del 40% rispetto alla serie precedente. Svelati al momento quattro processori della famiglia U per dispositivi mobile.

immagine.jpg

Arriva il refresh di Kaby Lake. Intel ha presentato un primo slot di nuovi processori Core di ottava generazione, ancora basati sull’architettura sulla settima serie di Cpu arrivata sul mercato quest’anno. Si tratta dei chip della famiglia U, con un thermal design power (Tdp) massimo di 15 watt e destinati ai dispositivi mobili e ultraportatili (2-in-1 e convertibili). Secondo dati forniti da Intel, la piattaforma Kaby Lake Refresh offrirà un balzo in avanti dal punto di vista prestazionale del 40 per cento rispetto alla settima generazione. I nuovi modelli di processori sono quattro, due Core i5 (8250u e 8350u) e due i7 (8550u e 8650u), e dovrebbero arrivare a settembre con il grosso dell’ondata previsto poi per le feste natalizie. Tutti dotati di quattro core fisici e otto thread, i chip sono basati sul processo produttivo a 14nm+, che anticipa l’avvento delle Cpu Coffee Lake (14nm++) prima del salto al nodo a 10 nanometri con Cannon Lake.

Unendo avanzamenti tecnologici e di processo, Intel riesce in questo modo a dare in pasto al mercato aggiornamenti con cadenza annuale: un modo intelligente per contrastare l’inevitabile rallentamento della legge di Moore. I processori della famiglia Kaby Lake Refresh non presentano novità sostanziali, se non dal punto di vista della velocità: ma si tratta comunque di un progresso dettato dal numero di core, raddoppiati rispetto alla settima generazione.

Intel sottolinea comunque che i miglioramenti sono frutto anche di nuovi progetti e di avanzamenti apportati al processo produttivo. I prodotti della serie U integrano la scheda grafica Uhd 620: la Gpu cambia così il proprio nome (prima era semplicemente Hd 620), ma si tratta di un componente immutato dal punto di vista delle specifiche, che il colosso di Santa Clara ha deciso di ribattezzare per stare al passo con la diffusione dei video in Ultra Hd (4K).

Le piattaforme supportano infatti lo streaming ad altissima risoluzione e sono parzialmente compatibili con la tecnologia Windows Mixed Reality. Per quanto riguarda altre caratteristiche, Intel ha introdotto il supporto a Optane Memory e confermato la compatibilità con l’interfaccia Thunderbolt Type-C. Pur senza rappresentare una rivoluzione, il refresh di Kaby Lake serve a Intel per provare a convincere gli utenti con macchine datate ad aggiornare i propri sistemi.

 

Il wafer di Intel

 

Non a caso, durante la presentazione dei chip, il produttore ha specificato che rispetto ai computer con piattaforme Ivy Bridge (di cinque anni fa) l’aggiornamento delle Cpu è in grado di raddoppiare la velocità dei Pc. Nel corso dell’autunno, dopo che i partner Oem avranno portato sul mercato i primi dispositivi con processori della famiglia U, arriveranno anche soluzioni desktop, enterprise e novità per il settore mobile di fascia alta.

 

ARTICOLI CORRELATI