La storica sede di Alcatel Lucent di Vimercate vive giorni molto difficili. Martedi 24 si è tenuto il previsto incontro al Ministero dello Sviluppo Economico dove l’azienda ha confermato il quadro negativo già fornito alla riunione ECID (CAE) dello scorso 18 gennaio, indicando le ricadute occupazionali nel nostro Paese.
Ieri è andato in scena un’assemblea molto affollata e annesso sciopero per informare i lavoratori dei provvedimenti in essere (stato di agitazione nel gruppo, blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le sedi) e decidere ulteriori iniziative di mobilitazione.
L'ingresso della sede di Vimercate di Alcatel Lucent
Il Coordinamento sindacale di Alcatel-Lucent ritiene inaccettabile un piano di ristrutturazione che prevede la perdita di quasi 700 posti di lavoro e ha chiesto l'intervento diretto del ministro Corrado Passera affinché prenda contatti entro un mese (per tale scadenza il Ministero ha riconvocato una nuova riunione fra le parti) con i vertici della multinazionale.
Dura, come immaginabile, la presa di posizione delle parti sindacali nei confronti dell’azienda: “Il piano di tagli, se attuato, significherebbe il disimpegno della multinazionale dall’Italia. Non possiamo accettare la cancellazione di attività, fino a ieri considerate strategiche per l’azienda, senza che vengano assegnate nuove attività di ricerca e sviluppo ai team del nostro Paese.... Siamo sconcertati da un management che prima sostiene che il problema di Optics siano le sedi frammentate sul territorio, e dopo pochi mesi mette in discussione tutta la R&D…. La presenza di ALU in Italia è sempre stata legata alle competenze tecnologiche presenti, al di là della dimensione del mercato nazionale. Sarebbe grave se l’azienda decidesse di passare a un’ottica puramente commerciale”.
Altre news suggerite:
Lavori a rischio, networkers in presidio al Pirellone (0)
Foxconn sotto ispezione, sotto la regia di Apple (0)
Posti di lavoro vacanti: 2mila sono informatici (0)
Assunzioni in vista, Samsung si rafforza in Italia (0)
Nuovo taglio in casa Nokia, la produzione va in Asia (0)
HP, via al piano per nuove assunzioni in Italia (0)
Creare un'impresa ICT, a Trieste lo si impara gratis (0)