04/02/2011 di Redazione

Alcatel Lucent, la banda larga a 10 Gbps in casa

Alcatel Lucent ha presentato in nuovi ISAM IP, dispositivi di rete che serviranno agli operatori telefonici per gestire accessi alla Rete ad altissima velocità su fibra ottica.

immagine.jpg

Alcatel-Lucent ha annunciato la disponibilità di sistemi GPON a 10 Gbps, resi possibili dalla più recente piattaforma di accesso ISAM (Integrated Services Access Manager) IP. I nuovi prodotti permettono di portare all'utente finale la prima offerta 10 G GPOM (10 Gigabit Passive Optical Network).

Un collegamento veloce a casa ormai serve a tutti

"L'introduzione del 10G GPON cambierà radicalmente l'esperienza degli utenti rispetto ai servizi a banda larga" spiega l'azienda, aggiungendo che la maggiore velocità disponibile permetterà anche lo sviluppo di nuovi e innovativi servizi. Il nuovo ISAM infatti supporta velocità fino a 10 Gbit/s in downstream e 2.5 Gbit/s in upstream.

I nuovi prodotti permettono, in teoria, "sia di realizzare reti FTTH in aree residenziali densamente abitate, sia di assicurare l'ampiezza di gamma necessaria per il backhaul delle reti cellulari e FTTB (Fiber-to-the-Building) per estendere la copertura della banda larga universale".

La soluzione 10G GPON di Alcatel-Lucent permette ai service provider di continuare a far leva sulla base istallata di nodi di accesso IP nel mondo, il tutto mantenendo la compatibilità con le infrastrutture e i servizi GPON già in essere,” ha aggiunto Geary.

In pratica dalle prossime settimane gli operatori telefonici di tutti il mondo potranno scegliere i nuovi prodotti Alcatel Lucent, e usarli per portare ai propri utenti alte velocità di connessione sfruttando l'infrastruttura esistente.

La prossima settimana, infine, l'azienda prenderà parte alla FTTH Conference, l'evento sulla fibra e la larga banda che si terrà in Italia, a Milano il 9 e 10 febbraio.

ARTICOLI CORRELATI