14/04/2012 di Redazione

All'asta a 100mila dollari il Macintosh 128k del 1983

Su eBay è in vetrina, fino al 18 aprile, un Macintosh originale con le firme di tutti i progettisti nella parte interna dello chassis e il rarissimo lettore Twiggy per floppy disk da 5,25 pollici. Lo vende un canadese che si firma "Woz" ma che nulla ha a

immagine.jpg

Su eBay è stato messo in vendita un prototipo originale e funzionante del Macintosh 128k, equipaggiato di tutto punto con tastiera e mouse originali e un raro lettore per floppy da 5,25 pollici che ai tempi era conosciuto come "Twiggy". Gli appassionati di retrocomputing sono molti, e come spesso accade sono disposti a spendere cifre pazzesche pur di aggiudicarsi dinosauri originali dell'informatica che fu.

Il Macintosh 128K con Twiggy

Non è quindi strano leggere che il venditore è un utente con il nickname "Woz", che per il gioiello chiede centomila dollari. L'invidiato collezionista non è Steve Wozniak, il cofondatore di Apple, come molti avranno pensato, ma un fan canadese dei prodotti della Mela morsicata

Il prototipo risale a qualche tempo prima della commercializzazione del modello definitivo il 24 gennaio del 1984 e non si tratta di un assemblato, ma di un sistema originale integralmente prodotto dall'azienda di Cupertino così com'è stato conservato, con il pregio esclusivo di riportare, all'interno dello chassis, le firme di tutti i componenti del team di sviluppo che lo ha creato. Restò in commercio solo fino al 1 ottobre 1985, quindi i prodotti in circolazione sono davvero pochi.

Era fornito di 128 KByte di memoria RAM, quando lo standard era 64 KByte, e disponeva di connettori solo per collegare tastiera, mouse e stampante (ImageWriter e successivamente LaserWriter). La dotazione includeva modem e un altoparlante monofonico, e non prevedeva il disco fisso perché all'epoca un singolo floppy disk era più che sufficiente per contenere l'intero sistema operativo, le applicazioni più comuni (erano disponibili solo MacWrite e MacPaint inclusi) e i file generati dall'utente.

L'unità comprendeva un monitor monocromatico da 9 pollici in grado di mostrare immagini con una definizione di 72 punti per pollice e aveva una rientranza nella parte superiore del case, che poteva essere utilizzata come maniglia per il trasporto del computer.

Sono originali anche l'icona multicolore che Apple usava a quel tempo e la tastiera con l'inserto estraibile. Il componente che ha maggiormente attirato l'attenzione è Twiggy, una rarità ormai introvabile al giorno d'oggi, che consiste nel modulo con l'unità per floppy disk da 5,25 pollici, di cui i più giovani non avranno probabilmente alcun ricordo. I supporti, enormi e particolarmente delicati e flessibili, avevano la capienza massima di 871 KB. L'unità fu installata per la prima volta nel Lisa, ma ben presto fu sostituita dai modelli da 3,5 pollici che assicuravano un tasso di errore molto più basso.

Lo chassis con le firme dei progettisti - clicca per ingrandire

Nonostante l'età questo vecchietto si è conservato bene e l'unico neo da segnalare è il leggero scolorimento delle plastiche esterne dovuto all'esposizione alla luce, ma per un reperto dell'archeologia informatica che si accende e funziona ancora è un difetto decisamente trascurabile. L'asta scade il 18 aprile, se qualcuno vuole cercare di aggiudicarselo si accomodi pure.

 

ARTICOLI CORRELATI