11/05/2013 di Redazione

All'estero senza paura del roaming con CoPilot

CoPilot è un navigatore per Android, iOS e Windows Phone che consente di ricevere indicazioni stradali e pianificare itinerari senza collegamento a Internet, per evitare salassi sui costi di roaming all'estero durante le vacanze.

immagine.jpg

Le vacanze sono un piacere, ma la bolletta telefonica al rientro può essere una doccia fredda. La quasi totalità degli italiani è preoccupata per i costi del traffico dati all'estero, per questo la maggior parte disattiva il roaming una volta varcato il confine.

I dati sono stati rilevati da ALK Technologies, azienda specializzata dello sviluppo di applicazioni per la navigazione satellitare mobile, che ha indagato le abitudini e le preoccupazioni maggiori degli italiani in viaggio all'estero, nonché il rapporto con il proprio telefonino.

CoPilot

Il 95% del campione intervistato usa uno smartphone, che sottintende navigazione web e uso di app. Da qui la preoccupazione relativa alla spesa per la connessione dati quando si è all'estero, che attanaglia il 91% degli italiani. L'inquietudine è tale che l'87% del campione in esame disattiva il roaming una volta varcate le frontiere italiane, e il 49% dichiara di aver comunque superato in qualche caso le soglie previste dal proprio contratto negli ultimi 12 mesi.

Il punto è che quando ci si trova all'estero non si riesce a rinunciare alle mail (80%) e alla frequentazione dei social (70%), segno che ormai il concetto di "always on" è difficile da combattere. Tra le app più gettonate riscuotono particolare successo le mappe (40%), indispensabili se ci si sposta in zone poco note.

In vacanza senza preoccupazioni

Se poco si può fare per altre attività, nel caso delle mappe c'è modo di risparmiare. ALK infatti produce CoPilot Live, una nota applicazione di navigazione satellitare che si differenzia dalla concorrenza per la capacità di funzionare offline.

L'app permette infatti di usufruire di pressoché tutti i servizi come la consultazione di mappe, la ricerca di punti di interesse o di itinerari, senza bisogno di un collegamento a Internet. CoPilot Live Premium a pagamento con navigazione GPS e informazioni sul traffico real-time e la versione free CoPilot GPS che fornisce funzionalità di pianificazione dei percorsi e mappe, sono già disponibili per le piattaforme iOS e Android, e arriveranno entro l'estate anche per Windows 8.

ARTICOLI CORRELATI