10/12/2019 di Redazione

Allegare messaggi ai messaggi: la nuova trovata di Gmail

La posta elettronica di Google permette ora di allegare email direttamente dall’Inbox, senza averle scaricate come file su risorse locali.

immagine.jpg

Allegare un’email a un’email: non è un gioco di parole, ma l’ultima novità introdotta da Gmail. Il servizio di posta elettronica di Google ha forse scoperto l’uovo di Colombo, constatando come in molti casi nelle comunicazioni personali e aziendali un semplice allegato risolve il problema di dover riassumere e documentare precedenti scambi di messaggi. Anziché riscrivere frasi ex novo oppure fare copia e incolla, oppure scaricare il messaggio sul Pc per trasformarlo in file, si potrà fare tutto più rapidamente, con un allegato. Si possono allegare singole email, più email o thread, senza limiti di numero, e non è necessario aver scaricato i messaggi per poterli allegare.

 

“Inviare email come allegati”, scrive Google in un blogpost, “vi permette di scrivere un messaggio riassuntivo per i vostri destinatari e poi allegare un insieme di email di supporto, che i destinatari possono aprire direttamente nel loro client di posta”. Per creare l’allegato, quando si compone un nuovo messaggio è sufficiente trascinare nel riquadro di composizione l’email o il thread di proprio interesse, pescandoli dall’inbox; in alternativa, è possibile selezionare dall'Inbox l’email da allegare e poi, dal menu a tre puntini posto nella barra in alto, cliccare sull’opzione “inoltra come allegato”. Come da norma, si possono poi compilare i campi del destinatario e dell’oggetto e premere “Invia”.

 

 

 

Per rispondere a un messaggio allegando una o più email esistenti, invece, il destinatario deve semplicemente cliccare su “Rispondi” e poi sull’icona “Separa” (il quadratino con freccia), in alto a destra, poi scegliere dalla posta in arrivo l’email o le email da attaccare e trascinarle nel riquadro con il drag&drop.

 

Una volta allegate a un messaggio di posta, le email di convertono in un file con estensione .eml. Quando il destinatario vi clicca sopra, l’email si apre in una nuova finestra. La novità di Gmail è in fase di rollout: sapremo che è disponibile nella nostra casella di posta quando vedremo comparire la voce “inoltra come allegato” nel menu a tre puntini. 

 

ARTICOLI CORRELATI