13/11/2013 di Redazione

Allegati Gmail direttamente da Google Drive

Gmail diventa più comodo per chi usa abitualmente la posta elettronica su smartphone e tablet: d'ora in poi gli allegati si potranno prendere direttamente da Google Drive, senza bisogno di fare il download in locale.

immagine.jpg

Google amplia le funzioni di Gmail introducendo la possibilità di salvare i documenti direttamente da Google Drive all'interno della mail stessa. L'aggiornamento, che ha avuto luogo ieri, modifica infatti le funzioni che si attivano con il pulsante "Quick Action", che ora contempla le opzioni OpenTable e molte altre.

Nuove funzioni

La più interessante è come detto la possibilità di salvare i documenti direttamente da Google Drive, eliminando di fatto la necessità di fare il download di allegati in locale. Un'opzione particolarmente interessante da mobile, dove lo spazio di archiviazione non è tantissimo e ci si appoggia sempre di più al cloud. In effetti ci si chiede ormai da tempo il perché della necessità di scaricare in locale gli allegati che sono archiviati su cloud per poi spedirli con Gmail, soprattutto se il servizio cloud di appoggio è della stessa Google.

In questo modo oltre tutto gli allegati saranno accessibili via cloud in qualsiasi momento attraverso qualsiasi dispositivo, sia esso un computer, smartphone o tablet. Messaggi di posta elettronica nella casella di posta Gmail mostreranno le anteprime dei file allegati, e basterà cliccarla per aprire una visualizzazione a schermo intero del documento in Gmail.

Il download dei file in locale è sempre possibile per chi lo preferisse, ma non sarà più una strada obbligata.

ARTICOLI CORRELATI