16/04/2014 di Redazione

Altro acquisto per TeamSystem, è 24Ore Software

La divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata in gestionali per professionisti, aziende, tecnici del settore edile e centri di assistenza fiscale è stata acquistata per 117,5 milioni di euro. TeamSystem prosegue nell’opera di rafforzamento ed espansion

immagine.jpg

Sono passati pochi mesi dall’acquisizione di Acg, costola di Ibm specializzata di Enterprise Resource Planning, e già TeamSystem ha compiuto il successivo passo avanti nella sua strategia di espansione: 24Ore Software, divisione del Gruppo Sole 24Ore specializzata in software gestionali per professionisti, aziende, tecnici del settore edile e centri di assistenza fiscale è stata acquistata per 117,5 milioni di euro.

L'azienda acquisita propone anche soluzioni It per imprese edili, architetti, geometri, ingegneri


Con questa operazione, la software house di Pesaro rafforza ulteriormente la sua leadership nei segmenti core dei gestionali per piccole e medie imprese e per professionisti, e allo stesso tempo si espande in settori di mercato contigui e più specifici. Con 15 sedi, oltre 60 milioni di ricavi annui e una base di 49mila clienti, la società acquisita raggruppa al suo interno diverse business unit che coprono altrettanti segmenti dimercato: Sole 24Ore Software Solution (con un’offerta rivolta ai professionisti, in particolare commercialisti e consulenti del lavoro), Esa Software (marchio storico focalizzato sui gestionali per le Pmi), Ste (incentrata sulle soluzioni It per imprese di costruzioni, ingegneri, architetti e geometri), Data Ufficio (servizi online in ambito fiscale e Centri per l’assistenza fiscale) e Softlab (soluzioni per studi legali).

“Si tratta di un’operazione di grande importanza e rilevanza per il nostro gruppo”
, commenta Federico Leproux, amministratore delegato di TeamSystem. “Un’operazione che ci permette di rafforzare significativamente le nostre quote di mercato sia nel segmento professionisti sia in quello aziendale, e di servire la nostra crescente base clienti attraverso un’offerta arricchita da nuove competenze che ci portiamo in dote”.

“In un settore come il nostro, dove la dimensione costituisce un fattore di successo determinante”
, prosegue Giuseppe Busacca, direttore M&A e business development, “quest’acquisizione ci garantisce un chiaro vantaggio competitivo, che si traduce in capacità di investimento industriale, competenze e presenza sul territorio senza eguali sul mercato. Daremo ulteriore impulso ai nostri piani di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di distinguerci in modo sempre maggiore per l’alto grado di innovazione e qualità delle nostre soluzioni e della completezza delle loro funzionalità”.
 
L’operazione è stata condotta e analizzata dal Comitato di Direzione di TeamSystem, con il supporto dello studio Gattai, Minoli & Partners per l’area legale, di New Deal Advisors per l’area finanziaria, di Pirola Pennuto Zei & Associati per l’area fiscale, e di Vitale &Associati come global advisor. Attualmente il gruppo vanta un fatturato annuale di 177,6 milioni di euro (nel 2013) e conta su circa 1.300 addetti, oltre 750 partner selezionati e oltre 13mila clienti.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI