17/06/2017 di Redazione

Amazon a chilometro zero con Whole Foods Market

Il colosso dell’e-commerce ha annunciato l’intenzione di rilevare la catena di supermercati biologici, per una somma di 13,7 miliardi di dollari. L’azienda di Jeff Bezos manterrà inalterata la struttura del gruppo acquisito. L’operazione dovrebbe chiuders

immagine.jpg

Con una mossa a sorpresa, Amazon ha annunciato di voler acquisire Whole Foods Market, catena di supermercati “green” nata nel 2007 ad Austin, in Texas. Il colosso guidato da Jeff Bezos ha aperto il portafoglio per mettere sul piatto 13,7 miliardi di dollari, pari a 42 dollari ad azione, per un premio rispetto all’ultima chiusura di Wall Street del 27 per cento. Si tratta dell’operazione più grande mai effettuata dall’azienda. Si delinea in questo modo una strategia che già iniziava a intravedersi in nuce, ma che con questo annuncio diventa molto più chiara. Amazon vuole costruire un rapporto sinergico fra il commercio online e quello fisico, entrando direttamente nella distribuzione delle merci e ottimizzando entrambi i comparti con le nuove tecnologie.

È infatti di pochi mesi fa l’annuncio dei primi test sul supermercato del futuro Amazon Go, il primo store senza casse dotato di avanzati sistemi che permettono di rilevare in tempo reale i movimenti dei prodotti sugli scaffali.

L’eventuale ok all’acquisizione di Whole Foods dovrà ora essere valutato dagli azionisti della catena e dal regolatorio statunitense. L’operazione potrebbe chiudersi nella seconda metà del 2017. Amazon ha confermato che l’azienda continuerà a gestire i supermarket con il proprio marchio e l’attuale Ceo, John Mackey, resterà in carica. Anche il quartier generale rimarrà ad Austin. Ma i giochi sembrano ormai fatti.

Whole Foods ha infatti accettato di pagare una penale da 400 milioni di dollari in caso decidesse di far saltare l’accordo. La catena vanta 270 negozi in Stati Uniti, Canada e Regno Unito, tutti specializzati nella vendita di oltre 45mila prodotti biologici e a chilometro zero. Un gruppo da 15 miliardi di dollari di ricavi all’anno, ma con conti in costante flessione negli ultimi trimestri. Bezos ha però sottolineato che la società sta facendo un ottimo lavoro, “vogliamo che continui”.

 

ARTICOLI CORRELATI