19/05/2016 di Redazione

Amazon corteggia Sap con le nuove istanze cloud X1

A poche ore dall’annuncio della certificazione del database in-memory Hana sulla nuvola di Microsoft Azure, Aws ha reso ufficialmente disponibili le nuove “classi” pensate proprio per i carichi di lavoro Sap. Le X1 offrono 2 TB di memoria, banda dedicata

immagine.jpg

Amazon Web Services fa lo sgambetto a Microsoft e rende noto che le nuove istanze cloud X1 per il servizio Elastic Compute Cloud (Ec2) sono ora ufficialmente disponibili. Perché Microsoft? Perché la novità di Aws, annunciata già nel 2015, è stata pensata proprio per fornire supporto ai database in-memory e a tutte quelle applicazioni molto “voraci”. Il servizio è infatti certificato per Sap Hana e mette a disposizione 2 TB di memoria e due Ssd da 2 TB ciascuno. Soltanto ieri, il colosso di Redmond aveva annunciato la certificazione della piattaforma tedesca su Azure, ma Aws dichiara che le X1 offrono più memoria di tutte le altre istanze per Sap attualmente presenti sul mercato (incluse quelle di Azure). La nuova classe sfrutta quattro processori Intel Xeon E7 8880 v3 (Haswell) a 2,3 GHz, per un totale di 128 Cpu virtuali.

Le istanze offrono inoltre una banda dedicata da 10 Gbps per Elastic Block Store (Ebs), rendendole così ideali per l’esecuzione anche di sistemi per i Big Data come Apache Spark o Presto. Senza dimenticare le soluzioni di high performance computing (Hpc). Tornando alla certificazione per il database in-memory del vendor tedesco, le X1 hanno ricevuto il “via libera” per Sap S/4Hana, Sap Business Suite on Hana (Soh) e Sap Business Warehouse on Hana (Bwoh).

Il provisioning delle nuove istanze può essere effettuato tramite il servizio Aws Ec2 in diverse regioni del provider. Al momento l’elenco comprende Us East (N. Virginia), Us West (Oregon), Eu (Irlanda), Eu (Germania), Asia Pacific (Tokyo), Asia Pacific (Sydney) Asia Pacific (Singapore). Nei prossimi mesi Amazon Web Services aggiungerà altre regioni.

Il prezzo? Le X1 costano 3,97 dollari per ogni ora di utilizzo e, secondo il colosso cloud di Seattle, si tratta del minor costo per gigabyte di memoria attualmente disponibile. Questo prezzo orario è valido però solo per i clienti che sottoscrivono un accordo di utilizzo di istanze riservate per tre anni. Altri dettagli sui costi si trovano a questa pagina Web.

 

ARTICOLI CORRELATI