05/09/2018 di Redazione

Amazon dal Cile guarda le stelle e raggiunge Apple per un attimo

La società di Jeff Bezos ha temporaneamente raggiunto la soglia dei mille miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, finora superata solo dalla Mela. Intanto si preparano grandi progetti con il governo cileno, per analizzare dati astronomici nel

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La nuvola non basta più ad Amazon, ora di punta direttamente alle stelle. I dati astronomici sono il prossimo business dell'azienda di Jeff Bezos, che secondo le solide fonti di Reuters sarebbe da tempo in trattativa con il governo cileno per fare da spalla alle iniziative di esplorazione spaziale e raccolta di dati sulla volta celeste. Un po' di mistero ruota intorno al progetto, o meglio ai vari progetti: stando alle rivelazioni dell'astronomo Chris Smith (fino a poco tempo fa direttore dell'osservatorio Aura, oggi membro della U.S. National Science Foundation), uno degli intenti del ministero dell'Economia cileno è quello di impiegare il cloud di Amazon Web Services per ospitare dati astronomici, a beneficio della ricerca scientifica ma non solo.

 

In virtù della fantastica visibilità dei cieli limpidi e senza pioggia che sovrastano il deserto di Atacama, il Cile assorbe il 70% degli investimenti mondiali in campo astronomico ed è il primo “produttore” mondiale di dati su stelle, pianeti e dintorni. Qui risiederanno tre dei quattro telescopi di nuova generazione che vedranno la luce entro i prossimi cinque anni e qui, stando a recenti dichiarazioni del presidente Sebastian Pinera, saranno compiuti nuovi investimenti in campo astronomico per dare nuova linfa all'economia.

 

Secondo le indiscrezioni riportate da Reuters, archiviare dati astronomici nel cloud permetterà innanzitutto di fare progressi nella mappatura del cielo e nello studio di fenomeni astrofisici. In quella che i cileni chiamano “iniziativa astroinformatica”, ha spiegato Smith, “dovremo esplorare un enorme archivio di miliardi di stelle per trovare le tre che gli astronomi stanno cercando”. Un po' come si fa per identificare singoli utenti in un insieme di miliardi di persone per attività di marketing personalizzato.Ma non è tutto. A detta di un ufficiale ministeriale, Julio Pertuze, si progetta anche di realizzare nuovi strumenti tecnologici per fini assai diversi: con i dati raccolti dai telescopi si potrà, per esempio, scovare borseggiatori e taccheggiatori, persone che salgono sui mezzi pubblici senza biglietto e animali in pericolo.

 

Le premesse ci sono. A parte il noto interesse di Jeff Bezos per lo spazio, Amazon è ben posizionata in questo campo, essendo Aws la piattaforma cloud scelta per il telescopio di Hubble e per il Centro Internazionale di Ricerca Radio Astronomica australiano. Ma poteva Google essere da meno? Già frequentatrice dei cieli con le società Loon e Wing (società del gruppo Alphabet impegnate su palloni aerostatici per la connettività e droni), l'azienda di Mountain View è parte del progetto del Large Synoptic Survey Telescope, che entrerà in funzione nell'osservatorio cileno del monte Cerro Pachón nel 2022.

 

 

Ben più “terrena” è un'altra notizia: è durato poco, ma Amazon ha raggiunto il traguardo dei mille miliardi di dollari di valore di mercato, sulla scia di quanto fatto da Apple poche settimane fa. Ieri il titolo della società di Seattle ha toccato i 2.050,50 dollari, portando la capitalizzazione complessiva oltre il fatidico “trilione”, per poi calare nuovamente. Per quanto effimera, la conquista è un segnale che anticipa un futuro prevedibile e che sottolinea la forza di Amazon. Apple ha impiegato 38 anni per sfondare il muro del miliardo di miliardi di dollari, mentre alla rivale ne sono bastati 21.

 

Il cloud di Aws rappresenta attualmente circa il 12% del giro d'affari, con vendite trimestrali (aprile, maggio e giugno 2018) pari a circa 6,1 miliardi di dollari e in crescita di quasi il 50% anno su anno. Questa settimana ha aperto i battenti a Seattle un nuovo supermercato Amazon Go, il più grande fra i tre i punti vendita “automatici” finora inaugurati.

 

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