04/04/2016 di Redazione

Amazon e Microsoft pronte a portare Here sulle proprie nuvole

Secondo la Reuters, i due colossi del cloud pubblico potrebbero a breve iniziare a fornire servizi all’ex divisione di Nokia, acquisita di recente dal trio tedesco Audi, Bmw e Daimler. Il gruppo guidato da Jeff Bezos potrebbe anche rilevare delle quote az

immagine.jpg

Le preziose mappe Here di Nokia sono da poche settimane passate in mano al consorzio tedesco formato da Audi, Bmw e Daimler: sono quindi uscite dall’orbita prettamente informatica e tecnologica. Ma presto potrebbero rientrarvi. Secondo la Reuters, infatti, Amazon e Microsoft sarebbero pronte a fornire risorse di elaborazione su cloud ai tre colossi teutonici dell’automotive, tutti interessati allo sviluppo di tecnologie per i veicoli a guida autonoma. Inoltre, la società guidata da Jeff Bezos potrebbe diventare a breve azionista di Here. L’ex divisione di Nokia è stata pagata circa 2,55 miliardi di euro: il gruppo finlandese ha così potuto fare cassa in vista del completamento dell’acquisizione di Alcatel-Lucent, che ha portato Nokia a rafforzare la propria posizione nel mercato delle tecnologie per le reti mobili.

I sistemi di mapping e l’enorme mole di dati in possesso di Here sono fondamentali per la creazione di un’auto a guida completamente autonoma: veicoli di questo genere sono in grado di trarre grandissimi vantaggi dalle informazioni geospaziali della piattaforma Here, a cui si aggiungono anche i dati elaborati da videocamere e sensori di cui questi prototipi sono imbottiti. Inoltre, i dati di geolocalizzazione potrebbero essere condivisi con gli altri utenti sulla strada, rendendo la “rete” ancora più affidabile.

È ovvio che dati di queste genere, per essere sfruttati al meglio, vanno elaborati anche in tempo reale. Ecco quindi che l’intervento di Amazon e di Microsoft, i due principali vendor di cloud pubblico, avrebbe senso. Secondo la Reuters, ci sarebbero anche altri tre soggetti interessati a prendere parte al progetto. Si tratta di Renault, Ford e Continental: quest’ultima dovrebbe esporsi pubblicamente nei prossimi mesi. Il mercato delle auto connesse e di quelle a guida autonoma, riporta Exane Bnp Paribas, potrebbe valere nel prossimo futuro circa 50 miliardi di dollari.

Da prodotto di Nokia, Here è ora diventata una sorta di società a sé stante, indipendente dalle tre aziende di automotive, e opererà al riparo di ogni possibile interferenza dei loro azionisti. La missione della nuova Here sarà invece quella di collaborare con altri operatori, impegnati nello sviluppo di standard e sistemi di trasmissione dati per i veicoli connessi e dotati di servizi cloud-based.

 

ARTICOLI CORRELATI