21/03/2016 di Redazione

Amazon forza gli utenti ad aggiornare i Kindle più vecchi

I lettori di ebook prodotti tra il 2007 e il 2012 dovranno obbligatoriamente ricevere l’update entro il 22 marzo, altrimenti non saranno più in grado di collegarsi alla rete. L’alternativa, scaduto l’ultimatum, è l’installazione manuale.

immagine.jpg

È partito il conto alla rovescia per aggiornare i Kindle più datati. Amazon è stata perentoria: chi entro il 22 marzo non effettuerà l’update dei dispositivi prodotti tra il 2007 e il 2012, non riuscirà più ad accedere alle funzionalità di rete a causa di un errore di sistema innescato volontariamente dall’azienda. L’obiettivo di Amazon è sollecitare chi, per vari motivi, non ha effettuato aggiornamenti ai lettori di ebook da molto tempo, col rischio di compromettere il buon funzionamento dei sistemi o la sicurezza stessa dei device. L’update messo a disposizione dal colosso statunitense arriva via WiFi o tramite rete mobile in modo automatico: è quindi sufficiente accendere il Kindle e abilitare le connessioni wireless. La lista completa dei device coinvolti è disponibile a questa pagina Web.

Ma niente paura: anche gli utenti più distratti e i ritardatari cronici, allo scadere della data fissata da Amazon, potranno tornare in possesso di un lettore completamente funzionante. Come? Installando l’aggiornamento in modalità manuale, collegando il Kindle al proprio computer e scaricando il pacchetto di novità dall’apposito portale.

In caso si mancasse la deadline imposta da Amazon, i dispositivi mostreranno a schermo il seguente avviso: “Il tuo Kindle non può collegarsi questa volta. Per favore, accertati di essere all’interno del range wireless e prova ancora. Se il problema persiste riavvia il tuo Kindle dal Menu in Impostazione e prova ancora”. A questo punto, sarà obbligatorio installare l’update manualmente.

 

ARTICOLI CORRELATI