25/07/2014 di Redazione

Amazon in rosso per 126 milioni di dollari, le azioni crollano

Ieri sera dopo la chiusura delle Borse Amazon ha annunciato i dati finanziari relativi al secondo trimestre fiscale: un rosso di 126 milioni di dollari che ha fatto crollare il titolo nella sessione after hours, con una perdita di oltre il 10%. Tutta colp

immagine.jpg

Amazon ha ancora i conti in profondo rosso, e i mercati non l'hanno presa bene: a seguito dell'annuncio dei dati finanziari relativi al secondo trimetre il titolo ha perso quasi l'11 percento nelle contrattazioni after hours. Del resto Jeff Bezos ha annunciato un rosso di 126 milioni di dollari (27 centesimi per azione), rispetto ai -7 milioni dello stesso periodo dello scorso anno (2 centesimi per azione).

Gli esperti di settore non se l'aspettavano, avevano messo in preventivo una perdita per azione di 15 centesimi di dollaro, alla luce della crescita dei ricavi del 23% che era noto già dal mese scorso. Il problema è che le spese operative hanno fatto un balzo in avanti del 24% (19,40 miliardi di dollari) per via degli investimenti in tecnologia e contenuti che sono lievitati del 40%.

Insomma l'annuncio dell'Amazon Fire Phone, di Kidle Illimited e di HBO su Amazon Prime, l'azienda non è riuscita a tornare in profitto. Nonostante il dato fortemente negativo l'azienda reputa comunque di poter tornare in utile per fine anno, e tal riguardo sfodera il rapporto annuale in cui si legge che un terzo delle sue vendite vengono totalizzate tradizionalmente nell'ultimo trimestre dell'anno.

Jeff Bezos ha aggiunto che Amazon "continua a lavorare sodo per assicurare un'esperienza utente sempre migliore" e porta come esemp'i la consegna domenicale al 25% della popolazione degli Stati Uniti, il servizio Prime transfrontaliero europeo con tempi di consegna di 2 giorni, oltre all'arricchimento dei contenuti.

ARTICOLI CORRELATI