Da ieri Amazon.it, che ha debuttato online lo scorso novembre, offre qualcosa in più ai tanti consumatori che frequentano il sito di e-commerce più popolare del mondo. E cioè l’accesso a oltre 250mila nuovi prodotti proposti da venditori terzi nelle categorie Elettronica, Software e Videogiochi.
Secondo Riccardo Mangiaracina, responsabile della Ricerca dell’Osservatorio
eCommerce B2c Netcomm – School of Management Politecnico di Milano, "l’apertura del marketplace su Amazon.it rappresenta un’opportunità potenzialmente molto interessante per le imprese italiane
che vogliono avvicinarsi all’eCommerce B2c, così come lo è stata e
continua ad esserlo eBay. Le aziende aderenti potranno aumentare anche
significativamente le proprie vendite a patto di erogare un’offerta
attraente per il cliente, sia in termini di prezzo che di gamma.
Bisognerà però prestare attenzione - dice ancora il ricercatore - ai
costi richiesti da questo modello di vendita e valutare quindi l’impatto
sulla marginalità".
Amazon Marketplace anche in Italia con 250mila prodotti in più disponibili per i consumatori
L’apertura del
Marketplace sul sito italiano (circa un terzo di tutti gli articoli ordinati sui siti Amazon sono venduti dagli oltre due milioni di venditori attivi su questa piattaforma), anticipata un mese fa dal Vice President di International Seller Service di Amazon Eric Broussard nel corso della sua partecipazione all’e-commerce Forum organizzato da Netcomn, è di fatto una sfida a quanto da tempo offre eBay con la sua vetrina destinata alle aziende.
Il vantaggio della piazza virtuale di Amazon, tengono però a sottolineare i portavoce della società di Seattle, è quello di poter contare (per i merchant che utilizzano questo servizio) su tutta la collaudatissima l’infrastruttura di quest’ultima:
la logistica per le consegne ai clienti, i sistemi di pagamento, la garanzia per gli utenti che copre tutti gli acquisti effettuati presso i venditori. E non meno trascurabile è il fatto che i prodotti messi in vendita sul Marketplace italiano potranno essere visualizzati - e dunque comprati - anche da tutti quei potenziali clienti che consultano i siti Amazon in Germania, Francia e Regno Unito.
Per quanto riguarda invece il tablet che Amazon avrebbe da tempo in sviluppo, le ultime indiscrezioni (di Digitimes) dicono che lo sbarco sul mercato del prodotto è quasi imminente e fissato, in volumi, per il terzo trimestre di quest’anno.
Da luglio a settembre la società avrebbe infatti intenzione di vendere almeno un milione di esemplari della sua tavoletta anti iPad dotata di schermo Lcd touch a tecnologia E Ink Fringe Field Switching.