21/02/2019 di Redazione

Amazon porta Echo Show in Italia. Smart display a gonfie vele

Lo schermo intelligente con Alexa sarà disponibile dalla prossima settimana a 230 euro. Secondo Strategy Analytics il settore degli smart speaker sarà trainato soprattutto dalla crescente popolarità di dispositivi come l’Echo Show. Anche Samsung si prepar

immagine.jpg

A distanza di quasi due anni dalla presentazione ufficiale della prima generazione è arrivata anche in Italia la versione 2018 dell’Amazon Echo Show, lo smart display con Alexa del colosso dell’e-commerce. Il dispositivo costa 230 euro e porta nelle mani dell’utente uno schermo touch Hd da 10 pollici e una videocamera frontale integrata da 5 megapixel per effettuare videochiamate. Echo Show permette di ascoltare musica, di interrogare Alexa sulle previsioni meteo e sulle ultime notizie, di controllare altri dispositivi connessi che supportano il protocollo Zigbee e molto altro. Sotto lo schermo sono presenti due altoparlanti stereo Dolby da due pollici, mentre sul retro è integrato un radiatore passivo dedicato ai bassi. I microfoni sono otto ed è possibile impostare diversi profili vocali per far sì che Alexa riconosca i diversi membri della famiglia.

A livello di partnership, Amazon ha siglato accordi con editori come Sky per ricevere le notizie di Sky Tg24 e con siti come GialloZafferano. Inoltre, da Echo Show è accessibile tutto il catalogo Prime Video e prossimamente verrà abilitato anche il database dei filmati musicali Vevo. Le videochiamate possono essere effettuate tramite l’app di Alexa e a breve verrà introdotto anche il supporto a Skype. I preordini di Echo Show sono già attivi e le consegne scatteranno il 27 febbraio.

Il colosso di Seattle vuole quindi consolidare ulteriormente la propria leadership nel mercato degli altoparlanti intelligenti, di cui gli smart display rappresentano di fatto una sottocategoria. Un segmento in ottima salute: gli ultimi dati diffusi da Strategy Analytics sottolineano come nell’ultimo trimestre del 2018 le vendite di speaker siano cresciute sequenzialmente del 95 per cento, a 38,5 milioni. Numeri superiori a quelli dell’intero 2017.

Amazon e Google sono le regine della classifica: la creatura di Jeff Bezos ha venduto 13,7 milioni di Echo, con un rialzo su base trimestrale del 91 per cento, mentre Big G ne ha consegnati 11,5 milioni (più 123 per cento). Il gigante dell’e-commerce ha consolidato la prima posizione, con il 35,5 per cento di market share, mentre Google si è dovuta “accontentare” del 30 per cento del mercato globale.

Apple è invece solo sesta: il suo Homepod è stato venduto in 1,6 milioni di unità, per un aumento sequenziale del 45 per cento. Ma le quote sono scese al 4,1 per cento. La Mela è preceduta dal trio cinese Alibaba (2,8 milioni di pezzi consegnati), Baidu (2,2 milioni) e Xiaomi (1,8 milioni). Complessivamente, nel 2018 sono stati venduti 86,2 milioni di altoparlanti intelligenti.

 

 

Ma, sottolineano gli analisti, i consumatori sono sempre più attratti dalla combinazione audio e video, con gli smart display che hanno rappresentato oltre il 10 per cento della domanda complessiva. “Ci aspettiamo che siano un elemento importante di crescita per tutto il 2019”, ha commentato David Watkins, director di Strategy Analytics.

Ad aprile, infine, dovrebbe arrivare sul mercato anche uno dei grandi assenti nella contesa: Samsung. L’azienda sudcoreana ha annunciato il proprio altoparlante diversi mesi fa, senza però poi commercializzarlo. A margine dell’evento di presentazione degli smartphone Galaxy S10, però, la testata specializzata Cnet ha ricevuto la conferma del capo del mobile di Samsung, Dj Koh, del lancio ormai imminente del dispositivo con l’assistente vocale Bixby integrato.

 

ARTICOLI CORRELATI