18/09/2014 di Redazione

Amazon svela la nuova gamma di prodotti Kindle e Fire OS 4

Si rinnova la serie di tablet Kindle Fire con nuovi modelli che saranno disponibili da ottobre, e che spaziano dalle proposte low cost ai prodotti più performanti, come il Fire HDX 8.9. Svelati anche due ebook reader: un aggiornamento del classico Kindle

immagine.jpg

Amazon ha rinnovato la gamma di prodotti Kindle introducendo una serie di nuovi dispositivi e una versione migliorata di quelli esistenti. I modelli saranno in vendita a partire dal mese di ottobre, a prezzi particolarmente interessanti. Si tratta di Amazon Kindle Fire HDX 8.9, Kindle Fire HDX 7, Fire HD 7 e Fire HD 6. Tutti i modelli di tablet presentati si basano su Fire OS4 tranne l'HDX 7 che riceverà l'aggiornamento a breve. Presentati anche i nuovi ebook reader Kindle Voyage e Kindle Touch.

Fire HDX 8.9 è una versione migliorata dell'omonimo predecessore, mentre l'HDX 7 resta identico in tutto tranne per l'aggiornamento a Fire OS4 che sarà disponibile a breve. Il nuovo 8.9 vanta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2.5 GHz, un design più leggero e sottile e connettività Wi-Fi 802.11ac. Il prezzo è invariato rispetto all'attuale modello da 8,9 pollici: 379 euro. È già disponibile per le ordinazioni sullo store italiano e le spedizioni inizieranno il 4 novembre.

Fire HD 6 e 7 sono invece modelli di fascia più bassa e conseguentemente più economici. Il primo parte da un prezzo di 99 euro per la versione da 8 GB con screensaver sponsorizzati. Il Fire HD 7 invece ha un prezzo che parte da 119 euro, sempre in versione da 8 GB. Entrambi hanno una CPU MediaTek quad-core fino a 1.5 GHz, 1 GB di memoria, mentre lo spazio di archiviazione è di 8 / 16 GB. Amazon Fire HD 6 ha uno display da 6 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel e 252 PPI. Fire HD 7 è identico per risoluzione, ma perde qualcosa sul fronte della densità (216 PPI). I due modelli saranno disponibili da metà ottobre in diverse colorazioni.

Kindle Fire HDX da 8,9 pollici (in alto, il Kindle Voyage)

Infine i nuovi e-book reader: Kindle Voyage e Kindle Touch. Il primo non è ancora disponibile in Italia ma si candida a diventare il miglior e-book reader del mercato, misura 162 x 115 x 7,6 mm e pesa 180 grammi (Wi-Fi) oppure 188 grammi (3G). Lo spazio di archiviazione è di 4 GB e vanta un nuovo pannello e-ink con migliore risoluzione (300 PPI), un migliore contrasto e la più alta luminosità di ogni Kindle mai realizzato. Il prezzo di listino del Vojage con screensaver pubblicitari è di 199 dollari per la versione Wi-Fi, e 269 dollari per la versione 3G.

Kindle Touch migliora: prestazioni del 20% superiori, 4 GB di spazio di archiviazione, supporto touch e un software più potente. Una scelta valida per chi non ha grosse pretese, considerando il prezzo contenuto di soli 59 euro.

ARTICOLI CORRELATI