13/02/2017 di Redazione

Amazon trova casa nel centro di Milano (vicino a Microsoft)

La società di Seattle ha annunciato l'imminente trasloco degli uffici direzionali in una nuova sede in viale Monte Grappa, a pochi passi dall'edificio scelto da Microsoft Italia dopo il trasloco da Peschiera Borromeo.

immagine.jpg

Più di duemila posti di lavoro creati dal 2010 a oggi in Italia e centinaia di ulteriori assunzioni attese nel futuro. L'impegno di Amazon nello Stivale non si arresta, ma anzi prosegue con l'annuncio dell'apertura di nuovi uffici direzionali a Milano, fra Porta Garibaldi e Porta Nuova. Più precisamente, in viale Monte Grappa 3, vicino alla sede della Regione Lombardia e ai nuovi uffici di Microsoft (viale Pasubio), nonché proprio alle spalle di Eataly. Una collocazione prestigiosa, ma anche tattica per i collegamenti ferroviari e urbani. Qui, entro la fine dell'anno, saranno inaugurati i nuovi spazi: 17.500 di uffici, sufficienti a ospitare 1.100 dipendenti.

Inizialmente, tuttavia, lavoreranno nella sede solo gli oltre 400 attualmente impiegati a Milano dalle società del Gruppo, ma lo spazio a disposizione è tale da lasciar presagire future espansioni (confermate, peraltro, dagli annunci di lavoro presenti sul sito italiano dell'azienda). L'attuale residenza menghina della società di Seattle non è lontana da quella futura, trovandosi nello storico palazzo delle Regie Poste di via Ferrante Aporti, a due passi dalla Stazione Centrale.

La sede di via Monte Grappa non sorgerà dal nulla, bensì sarà il frutto del restyling radicale di uno dei centri direzionali più rappresentativi della città anni Settanta, storica proprietà di Marie Tecnimont. Rimasti disabitati per due anni, nel 2016 il blocco composto da due edifici e il terreno circostante sono stati bonificati e avvolti dai lavori in corso. A primavera, dicono le fonti del Corriere della Sera, sarà pronto il risultato finale, diversissimo dai precedenti “cubi” rivestiti di alluminio scuro: due torri di vetro alte cinque piani (ma con altri cinque interrati), luminose e dotate di terrazze panoramiche. Al centro, una piazza interna coperta da una grande volta.

 

Il rendering del nuovo edificio (via Corriere della Sera)

 

 

Nel futuro vicino e “italiano” di Amazon c'è anche l'inaugurazione dell'annunciato centro di sviluppo per l'intelligenza artificiale. Ubicato a Torino, ospiterà una decina di ingegneri che lavoreranno per migliorare le capacità di Alexa (l'assisente vocale basato su cloud, integrato in prodotti come Amazon Echo e Amazon Fire Tv) e metteranno a punto tecnologie di apprendimento automatico, riconoscimento vocale e comprensione del linguaggio naturale. E non è tutto, perché Amazon nel nostro Paese ha anche annunciato un investimento da 210 milioni di euro per la costruzione di nuovi centri di distribuzione, uno a Vercelli e uno in provincia di Rieti, a Passo Corese. Queste due strutture, da sole, creeranno fino a 1.800 posti di lavoro nei prossimi tre anni.

 

ARTICOLI CORRELATI