01/02/2012 di Redazione

Amazon vende alla grande, ma i profitti deludono

I dati dell'ultimo trimestre fiscale del 2011 rivelano che l'azienda di Seattle ha aumentato il giro d'affari del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma ha guadagnato meno. Colpa delle spedizioni gratuite, delle scarse vendite dei videogio

immagine.jpg

Amazon ha chiuso l'ultimo trimestre del 2011 con un utile netto di 177 milioni di dollari, equivalenti a un utile di 38 centesimi per azione, rispetto ai 416 milioni di dollari dello stesso periodo dello scorso anno. Il calo è stato pertanto del 58%. Il giro d'affari è stato complessivamente di 17,43 miliardi di dollari, ossia il 35% in più rispetto ai 12,95 miliardi di dollari dello scorso anno, ma meno dei 18,25 miliardi che erano stati preventivati dagli analisti.

Jeff Bezos sta giocando una partita molto importante con le promozioni e i margini ridotti

La delusione, come spesso accade a Wall Street, ha portato a una reazione immediata degli investitori, che hanno fatto scivolare il titolo azionario del 9 per cento nella sessione after hours. Colpa del rendimento basso delle attività, nonostante le vendite siano state su livelli più che buoni, con una crescita complessiva del 35 per cento. In prima battuta la responsabilità è stata data ai costi di spedizione e all'aumento delle spese operative.

Per il primo caso la responsabilità è da imputare alle promozioni che sono state fatte per invogliare i clienti all'acquisto con spedizioni gratuite della merce, nel secondo caso si parla di investimenti nei servizi dei media digitali e della redditività dei tablet Kindle Fire, che secondo molti è venuto in perdita o quantomeno in pareggio.

Per quanto riguarda il dettaglio dei media digitali, le vendite sono state fiacche in particolare nell'ambito dei videogiochi. Insomma, il successo delle vendite che fa invidia a molti concorrenti in realtà è lento a pagare e Amazon ne sta subendo, anche se temporaneamente, le conseguenze.

Colin Gillis, analista di BGC, ha spiegato che Amazon ha condizionato l'opinione degli investitori con le forti vendite, per poi presentare risultati deludenti, per questo ha consigliato di vendere le azioni Amazon.

Il Kindle Fire potrebbe avere contribuito ad abbassare gli utili nonostante le forti vendite

Per il trimestre in corso, Jeff Bezos ha avvertito che l'azienda di Seattle potrebbe registrare una perdita operativa. Ciò significa che probabilmente Amazon aumenterà ancora le spese per sostenere la sua crescita. Per quanto riguarda i ricavi, per il primo trimestre del 2012 sono previsti fra 12 e 13,4 miliardi di dollari, contro un'aspettativa delle banche d'affari di 13,4 miliardi di dollari.


ARTICOLI CORRELATI