25/10/2017 di Redazione

Amd cresce bene, trainano i nuovi prodotti per Pc e gaming

I numeri del terzo trimestre mostrano un miglioramento di fatturato di quasi il 26% anno-su-anno. Bene specialmente le vendite dei nuovi processori grafici Radeon e delle Cpu Ryzen.

immagine.jpg

Numeri in ascesa per Amd: il produttore di chip californiano nel periodo compreso fra inizio luglio, agosto e fine settembre ha visto crescere il proprio fatturato del 25,7% rispetto ai livelli di un anno prima. Il giro d'affari trimestrale ha raggiunto i 1,64 miliardi di dollari, superando le stime del consensus degli analisti di Zacks Investiments Research (1,51 miliardi).  L'utile per azione trimestrale non-Gaap è stato di 10 centesimi di dollaro, anche in questo caso un numero superiore alle previsioni (8 centesimi) e parecchio migliorato rispetto all'anno scorso, mentre l'utile netto ha toccato i 71 milioni di dollari.

Qualche cautela emerge dall'outlook sul quarto trimestre: Amd prevede una contrazione di fatturato compresa fra il 12% e il 18% rispetto ai tre mesi precedenti. Se anche così fosse, tuttavia, la società realizzerebbe comunque una crescita anno-su-anno di circa il 25% per il quarter e superiore al 20% per l'intero fiscal year. Gli investitori nel corso del 2017 hanno certamente goduto dei frutti dei titoli Amd, il cui valore è salito di oltre il 25% rispetto al 2016, benché le previsioni sul vicino futuro abbiano generato incertezza e un temporaneo crollo al Nasdaq nella seduta after market.

Tornando ai numeri del trimestre di luglio, agosto e settembre, la migliore performance spetta ai prodotti della divisione Computing and graphics, ovvero principalmente alle le Gpu Radeon e alle Cpu Ryzen, destinate a Pc e console di videogioco: 819 milioni di dollari, ben il 74% in più anno-su-anno. “La forte adozione dei nostri nuovi prodotti ad alte prestazioni ha fatto crescere in modo significativo il fatturato e migliorato i risultati fiscali rispetto all'anno scorso”, ha commentato il presidente e Ceo, Lisa Su. “Prevediamo che la domanda stagionale rimanga florida, dal momento che i nostri clienti entreranno nella fase delle vendite di fine anno con le PlayStation 4 Pro di Sony e l'Xbox One X di Microsoft”.

 

ARTICOLI CORRELATI