31/10/2016 di Redazione

Amd gioca il tris per ingolosire i creativi

L’azienda ha svelato i tre modelli della serie di Gpu Radeon Pro 400, pensata per professionisti e artisti. Il modello top di gamma ha 1.204 stream processor e una banda di 80 GB/s. La soluzione è disponibile in opzione sui nuovi Macbook Pro da 15 pollici

immagine.jpg

Amd mette in mostra l’ultimo tris di schede grafiche per i professionisti e i creativi. Il produttore ha lanciato la serie Radeon Pro 400, composta dai modelli Pro 450, Pro 455 e Pro 460, tutti disponibili innanzitutto sui Macbook Pro da 15 pollici svelati da Apple la scorsa settimana. Le Gpu sono basate sull’architettura proprietaria Polaris a 14 nanometri Finfet, la stessa utilizzata per la famiglia desktop Rx 480, e tutte presentano un thermal design power inferiore ai 35 watt. Grazie al cosiddetto processo ‘die thinning’, ideato per ridurre lo spessore di ogni fetta di silicio utilizzata nel processore, Amd ha portato le dimensioni da 780 a 380 micron (0,38 millimetri). L’equivalente di quattro fogli di carta.

La nuova serie di Radeon Pro 400 ha un memory bandwidth di 80 GB/s, mentre gli stream processor variano dai 640 del modello 450 per arrivare ai 1.024 della Gpu Pro 460. Le performance di picco, nel caso del modello più pregiato, toccano 1,85 teraflops. Numeri decisamente inferiori rispetto ad altri prodotti di punta di Amd: le Rx 460 per desktop sfiorano i 2,2 teraflops, mentre le soluzioni basate sull’architettura Pascal sembrano irraggiungibili.

Dal canto loro, però le Radeon Pro 400 hanno consumi energetici decisamente più contenuti. Una specifica che, come ha fatto notare Ars Technica, ha sicuramente ingolosito Apple, più votata a chip efficienti dal punto di vista dei consumi rispetto a soluzioni dalle performance estreme. Per dare visibilità online al lavoro di artisti e professionisti della grafica, Amd ha lanciato anche il programma “Meet the Creators” per invitare la community a “collaborare a diverse tipologie di attività, conoscere nuovi strumenti e tecniche per i loro rispettivi ambiti lavorativi, ed essere presenti all’interno delle varie campagne dedicate al mondo Radeon”.

 

ARTICOLI CORRELATI