18/04/2014 di Redazione

AMD perde solo 20 milioni grazie alle console

Le vendite dei processori per PC continuano a contrarsi per AMD, che fronteggia la crisi grazie al successo delle console di Microsoft e Sony, equipaggiate con i suoi chip. Nei prossimi mesi si preannunciano anche risparmi sul fronte della produzione graz

immagine.jpg

AMD mette in archivio il primo trimestre del 2014 con all'attivo un fatturato di 1,4 miliardi di dollari, un utile operativo di 49 milioni di dollari e una perdita netta di 20 milioni. I dati in chiaroscuro comunque non innervosiscono gli investitori, che si aspettavano un fatturato di soli 1,34 miliardi, e quindi nelle contrattazioni after hours il titolo ha guadagnato il 6 per cento.

Rory Read, amministratore delegato di AMD

Sulla scia del parziale successo Rory Read ha messo in preventivo per il secondo trimestre un ulteriore incrementi del 3%. Il problema è che i processori per computer continuano a vendere poco: in questo comparto il fatturato è in calo dell'8% rispetto all'ultimo trimestre 2013 e del 12% su base annua. Male anche i guadagni del segmento "Graphics and Visual Solutions", alla cui voce c'è un -15%.

Il successo di AMD a questo giro è dovuto ai prodotti per console, che si aggiudicano un utile operativo di 91 milioni, in crescita rispetto ai 16 milioni del Q1 2013. Insomma AMD sembra sempre di più un'azienda legata all'andamento delle vendite delle due console Xbox One e PlayStation 4, che compensano alla perdita del settore PC. Resta da vedere quali frutti porterà l'accordo rinnovato con Globalfoundries per la produzione di microprocessori, che dovrebbe contenere le spese nei prossimi trimestri.

ARTICOLI CORRELATI