20/03/2017 di Redazione

Analytics distribuiti anche sulla nuvola grazie a Sap Vora

L’azienda tedesca ha presentato la versione 1.3 della propria soluzione in-memory di analisi per Hadoop. Tra le novità un motore per le serie storiche e add-on per singole industrie. In arrivo ad aprile la disponibilità del servizio sulla Cloud Platform B

immagine.jpg

Gli analytics “distribuiti” di Sap si aggiornano. L’azienda tedesca ha introdotto una serie di nuove funzionalità e miglioramenti a Vora, la propria soluzione di elaborazione in-memory per Hadoop/Spark che permette l’analisi di dati anche non strutturati su cluster di macchine. Tra le principali novità dell’aggiornamento di Vora, giunta così alla versione 1.3, si trova un motore adatto alle serie storiche di informazioni, che ne permette l’archiviazione e l’analisi in ambienti distribuiti. Gli algoritmi lavorano direttamente sui dati compressi, fornendo funzionalità come aggregazione standard, “granularizzazione” e analisi delle stesse serie tramite query Sql. Uno degli ambiti d’uso del nuovo motore è quello delle utility, in caso si dovessero rintracciare i pattern dei consumi energetici dei clienti.

Vora 1.3 include anche un’altra famiglia di algoritmi che supportano l’elaborazione dei grafi, così come una tecnologia specifica per database documentali schema-less basati su Json (Javascript Object Notation). Le altre novità principali sono il supporto al cambio della valuta, add-on puramente verticali, come uno strumento di customer retention per gli operatori telefonici e la compatibilità con il protocollo di rete Kerberos

Vora, che fino a qualche mese fa si chiamava Hana Vora (Sap ha scelto di rimuovere la prima parte del nome per non creare confusione con il proprio database in-memory), è compatibile con qualsiasi release di Hadoop e può essere integrato con servizi di storage in cloud come Aws S3: per allettare ulteriormente i clienti, però, il colosso tedesco ha deciso di lanciare una versione hosted sulla propria nuvola a partire da aprile.

Erogabile grazie ai data center negli Usa e in Germania e più in particolare tramite la Cloud Platform Big Data Services (derivante dalla tecnologia di Altiscale, realtà acquisita nel 2016), la versione gestita di Vora aiuterà le grandi aziende a implementare ambienti Hadoop ad alte prestazione con uno sforzo ridotto. In caso di installazioni on-premise, comunque, la soluzione di Sap è supportata da tutte le maggiori distribuzioni di Hadoop: Cloudera, Hortonworks e MapR.

 

ARTICOLI CORRELATI