20/04/2017 di Redazione

Analytics, Moat entra nella divisione Data Cloud di Oracle

L’azienda di Larry Ellison ha acquisito la società di misurazione digitale che offre servizi a editori, brand e agenzie. La sua piattaforma misura il valore concreto delle campagne pubblicitarie online, un mercato che raggiungerà i 100 miliardi di dollari

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Oracle supera il fossato per assediare il castello degli analytics. L’azienda di Redwood Shores ha annunciato l’acquisizione di Moat (che in inglese significa fossato), società di misurazione digitale in cloud con un forte focus sull’advertising online e sulle capacità di comprendere l’efficacia delle singole inserzioni. La cifra dell’operazione non è stata resa nota. Il team e gli asset di Moat entreranno a far parte della divisione Oracle Data Cloud, dove prestano servizio anche le tecnologie di Datalogix, BlueKai e Addthis, altre aziende rilevata dal gruppo californiano nei mesi scorsi. Il mercato della pubblicità online varrà nel 2019 l’importante cifra di 103 miliardi di dollari (numeri di Forrester Research), ma per molti editori e inserzionisti rimane ancora oggi difficile capire l’efficacia reale di una pubblicità.

Oltre ovviamente all’engagement che l’adv ha sull’utente e ad altri parametri come l’effettivo ritorno sugli investimenti. Senza contare il cosiddetto “traffico non umano”, vale a dire quello generato dai bot e non da persone in carne e ossa. Considerando che ormai oltre la metà dei “naviganti” sul Web sono programmi automatici, è facile capire l’importanza di strumenti di misurazione in grado di distinguere fra utenti reali e bot.

Moat può contare su circa 600 clienti fra editori, brand e agenzie e, pur essendo integrata nell’offerta Data Cloud di Oracle, manterrà la sua indipendenza come piattaforma. La suite del colosso di Redwood Shores, che ora mette a disposizione una serie di strumenti integrati di analytics per le campagne pubblicitarie online, è utilizzata oggi da giganti come Nestlè, Procter and Gamble, Unilever, Youtube, The New York Times, Facebook e Snapchat.

 

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