15/09/2017 di Redazione

Ancora più memoria per le istanze extra large di Aws

Seguendo la propria roadmap, Amazon Web Services ha annunciato la disponibilità in quattro regioni delle macchine virtuali x1e.32xlarge: a disposizione 4 TB di memoria contro i 2 TB della versione precedente. Le Vm sono certificate Sap Hana.

immagine.jpg

Amazon Web Services ha raddoppiato la memoria delle proprie macchine virtuali. Il provider di Seattle ha annunciato la creazione di una nuova istanza Ec2 (Elastic Compute Cloud), la x1e.32xlarge, che mette a disposizione dei clienti 4 TB di Ram contro i 2 TB della versione precedente (x1.32xlarge). La Vm è ancora basata su processori quad socket Intel Xeon E7 8880 v3 Haswell, con frequenza di clock a 2,3 GHz (per 128 vCpu), 25 Gbps di larghezza di banda e quasi 2 TB di capacità di storage a stato solido. Le istanze sono in grado di supportare fino a 80mila Iops. Una macchina di questo genere non è certamente pensata per i piccoli sviluppatori: è infatti certificata Sap e supporta l’implementazione in produzione del database in-memory Hana e di diverse soluzioni del colosso tedesco, fra cui Business Suite on Hana (Soh), Business Warehouse on Hana (Bwoh), S/4 Hana Erp e Bw/4Hana.

Le x1e.32xlarge sono già disponibili in quattro regioni di Aws: Us East (Northern Virginia), Us West (Oregon), Eu (Ireland) e Asia Pacific (Tokyo). Sono anche le macchine virtuali erogate in cloud più costose di Amazon Web Services, in quanto nella regione Us East sono prezzate in versione on-demand (senza quindi prenotazione) a 26,688 dollari per ora di utilizzo. L’obiettivo di Aws è ora quello di arrivare a offrire istanze con 16 TB di memoria.

In contemporanea al lancio delle x1e.32xlarge, l’azienda statunitense ha migliorato anche le altre varianti delle istanze X1, che ora supportano 14 Gbps di larghezza di banda dedicata per Elastic Block Store, con un numero massimo di 80mila Iops.

 

ARTICOLI CORRELATI