30/01/2015 di Redazione

Android, è boom: spedito un miliardo di robottini nel 2014

Per la prima volta nella storia, smartphone accomunati dallo stesso sistema operativo raggiungono cifre a nove zeri. Apple si aggiudica il 15% del mercato globale, Microsoft il 3%. Malgrado il divario, secondo Strategy Analytics, Cupertino potrebbe ancora

immagine.jpg

Android raggiunge per la prima volta cifre a nove zeri. Nel 2014, infatti, oltre un miliardo di smartphone consegnati in tutto il mondo era basato sul sistema operativo di Google e, con questi numeri da capogiro mai realizzati prima, Big G si è conquistata l’81% del mercato totale. Secondo Strategy Analytics, i cellulari con Android spediti ai rivenditori a livello globale sono aumentati del 3’0% rispetto al 2013, mentre nel complesso il mercato ha fatto registrare 1,3 miliardi di dispositivi consegnati.

E Apple? La casa di Cupertino nel 2014 ha spedito 192,7 milioni di iPhone, aggiudicandosi il 15% della torta, ma nel 2015 potrebbe espandersi se i rumors sul lancio, entro quest’anno, del nuovo modello 6S dovessero essere confermati. Numeri importanti e ribaditi da una trimestrale senza precedenti per la “Mela”, ma comunque lontani anni luce dalle prestazioni di Android, che è installato su una gamma di modelli più ampia e comprensiva di prezzi di fascia media e bassa.

 

Microsoft rimane invece nella nicchia del 3%, con 38,8 milioni di Lumia venduti, e continua ad arrancare rispetto ai competitor, che sembrano davvero inavvicinabili. Secondo gli analisti, una delle molteplici cause di questa sofferenza sarebbe una scarsa presenza dei Windows Phone in mercati importanti, come quello cinese (dove invece Apple ha stretto accordi per l’inserimento dell’iPhone 5 e 6 negli abbonamenti dei principali operatori).

“L'iOs di Apple rimane per ora l'unica seria minaccia per Android”, commenta Neil Mawston, executive directore di Strategy Analytics. “I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno rinvigorito di recente la crescita di Apple e il loro design caratterizzato da uno schermo più grande ha fatto da traino tra i clienti più facoltosi”.

 

ARTICOLI CORRELATI