20/02/2015 di Redazione

Android, il malware non dorme mai: anche col telefono “spento”

Avg ha scovato un programma maligno che simula perfettamente la disattivazione dello smartphone per continuare a operare sottobanco. A rischio informazioni e dati sensibili dei dispositivi rooted, modificati per un accesso profondo alle funzionalità del c

immagine.jpg

Attenzione, il tuo cellulare Android ti spia. E non solo, sta anche facendo telefonate e sta rubando i tuoi dati. Tutto mentre stai dormendo. È uno scenario forse un po’ apocalittico, ma non sembra allontanarsi molto dalla descrizione riportata da Avg: l’azienda specializzata in sicurezza ha infatti segnalato un programma malware in grado di simulare lo spegnimento dello smartphone. Il software è in grado di ricreare una finestra di dialogo uguale a quella originale, con il classico avviso che recita“Il dispositivo verrà ora spento”, seguito dall’animazione di chiusura. La quale, però, non mette a riposo il cellulare ma ne oscura semplicemente lo schermo.

Nel frattempo, il malware ha la piena libertà di commettere tutta una serie di nefandezze, tra cui il furto di informazioni preziose. La buona notizia, almeno in parte, è che il codice maligno funziona soltanto sui dispositivi rooted, quelli che vengono cioè modificati per consentire un accesso profondo alle funzionalità software e hardware. Ma, purtroppo per i possessori di cellulari Android, molti modelli vengono prodotti e consegnati già in queste condizione, dando così una grande libertà d’azione al malware.

Senza troppi giri di parole, da Avg consigliano addirittura di “rimuovere la batteria per essere sicuri che il dispositivo sia realmente spento”, suggerendo quindi che non esista una vera soluzione al problema. Per ridurre il rischio, sarebbe indicato installare soltanto app provenienti dal Play Store di Google che, in teoria, dovrebbe bloccare programmi con codice maligno all’interno. Cosa non garantita dai negozi online di terze parti, che spesso offrono applicazioni con brutte sorprese al loro interno.

 

ARTICOLI CORRELATI