01/02/2011 di Redazione

Android irrompe sul trono degli smartphone

La domanda di telefonini intelligenti raddoppia nel quarto trimestre del 2010 a complessivi 100 milioni di unità e il sistema operativo di Google sorpassa Symbian catturando il 33% di market share. Oltre 33 milioni i googlefonini venduti

immagine.jpg

Arriva dagli analisti di Canalys Research la notizia che scuote il mondo dell’industria mobile. Una notizia per certi versi attesa, anche se giunta con largo anticipo rispetto alle previsioni, ma che rimane clamorosa: nel quarto trimestre del 2010 Android ha superato Symbian nel ranking mondiale delle piattaforme operative per smartphone. Il mercato dei cellulari intelligenti, che ha registrato una domanda di oltre 100 milioni di unità da ottobre a dicembre (l’incremento in volumi anno su anno è dell’88%), ha quindi un nuovo padrone alla voce software, Google, e questo grazie agli oltre 33 milioni di telefonini spediti sul mercato negli ultimi tre mesi dell’anno dalle varie Samsung, Motorola e via dicendo. Di telefonini con a bordo Symbian, quasi interamente a firma Nokia, ne sono stati invece venduti 31 milioni.

Da qui la nuova classifica che vede la società di Mountain View in testa con il 32,9% di share, la casa finlandese al secondo posto con il 30,6% ed Apple a inseguire al terzo con il 16%, con 16,2 milioni di iPhone (il doppio rispetto allo stesso periodo del 2009) finiti nelle tasche di consumatori e business man di tutto il mondo. Research in Motion si deve accontentare della quarta piazza (scendendo dal 20% al 14,4%), con 14,6 milioni di BlackBerry venduti, mentre Microsoft perde ancora terreno scivolando al 3,1%,

Il ranking mondiale delle piattaforme operative per smartphone secondo Canalys



Fra i vendor, nota Canalys, la parte del leone l’hanno fatta Htc e Samsung, che insieme hanno spedito sul mercato il 45% di tutti gli smartphone Android venduti nel periodo considerato, ma anche Lg e Acer hanno messo in archivio un trimestre scoppiettante, con crescita a tre o quattro cifre. A livello di aree geografiche sono gli Stati Uniti a primeggiare, con una domanda di smarphone doppia rispetto a quella della Cina.

Gli Usa sono anche stati il mercato più prolifico per Android e lo prova il fatto che i 12,1 milioni di googlefonini venduti nel periodo rappresentano un numero tre volte superiore a quello dei BlackBerry. Per una Microsoft che con i nuovi Windows Phone 7 sta cercando di recuperare terreno (ma anche il bilancio del trimestre ristretto agli Stati Uniti, dove la casa di Redmond conserva una quota del 5%, è in rosso rispetto al 2009) c’è quindi una Google che va molto di corsa. La società californiana, avvertono in tal senso gli analisti, potrebbe ulteriormente approfittare del rimescolamento del mercato mobile americano: l’accordo fra la società della Mela e Verizon per l’iPhone 4 aprirà le porte di At&t ai vendor di smartphone Android, con tutte le immaginabili ripercussioni del caso.

Il  ricco mercato dei super cellulari, arrivato nel 2010 a sfiorare il tetto dei 300 milioni di pezzi, si presenta al nuovo anno con un motivo in più di interesse, oltre a quelli di natura tecnologica riguardanti l’avvento dei primi terminali dotati di processori dual core, tecnologia Nfc (Near-field communication, per i pagamenti mobili “contact less”) e display 3D. E con una domanda di rito: chi scalzerà Android dal trono?


:

ARTICOLI CORRELATI