10/03/2016 di Redazione

Android N arriva nelle mani degli sviluppatori in anticipo

Google ha rilasciato la Developer Preview del prossimo sistema operativo del robottino verde, per ottenere feedback fin da subito e tentare la distribuzione agli Oem già dalla prossima estate. Tra le principali novità della piattaforma, lo split-screen pe

immagine.jpg

Android Marshmallow è stato rilasciato ufficialmente soltanto sei mesi fa e la sua distribuzione sui dispositivi top di gamma di alcuni vendor è iniziata da poco, ma Google sembra avere fretta. Dopo una serie di indiscrezioni circolate sul Web, è arrivata la conferma: Big G ha reso pubblica l’anteprima per sviluppatori di Android N, prossimo sistema operativo del robottino verde. La Developer Preview è già disponibile per gli smartphone Nexus 6, 5X e 6P e General Mobile 4G, oltre che per la console Nexus Player e per i due tablet Nexus 9 e Pixel C. Google ha quindi deciso di giocare in anticipo sui tempi, in quanto le anteprime degli aggiornamenti di Android vengono solitamente presentate durante a conferenza I/O, quest’anno in programma dal 18 al 20 maggio.

Rilasciando l’anteprima a marzo, Big G vuole “ottenere fin da subito i primi feedback dagli sviluppatori, in modo da lanciare una versione stabile di N entro la prossima estate, consegnando così la release agli Oem per i test”, ha scritto in un blog post Hiroshi Lockheimer, senior vice president for Android, Chromecast and Chrome Os di Google.

Inoltre, il colosso di Mountain View ha annunciato il nuovo Android Beta Program, che permette agli sviluppatori di ricevere l’anteprima del nuovo sistema operativo in modalità over-the-air (Ota), riducendo così la complessità delle modalità di aggiornamento precedenti. Le nuove funzionalità in fase di sperimentazione, tra cui lo split-screen per gestire più app nella stessa schermata e un restyling del menu per le notifiche, sono state illustrate da Dave Burke (vp of engineering) in un altro blog post.

 

 

Doze, per esempio, funzionalità introdotta con Marshmallow che consente di risparmiare batteria quando non si utilizza il dispositivo mobile, è stata resa ancora più efficiente se il display del device è spento. Ma l’attenzione mediatica dei prossimi mesi si concentrerà, più che sulle novità effettive della release, sul suo nome. La lettera “N” lascia presupporre un avanzamento alfabetico: dopo Lollipop e Marshmallow, è probabile che Big G scelga un dolce che inizi proprio con questa lettera. Sarà Nutella?

 

ARTICOLI CORRELATI