29/11/2017 di Redazione

Android Oreo migliora le abilità fotografiche del Pixel 2

Con l'aggiornamento (ancora in anteprima) alla versione 8.1, il sistema operativo permette al processore fotografico secondario dei Pixel 2 di entrare in azione: grazie all'intelligenza artificiale, migliora la qualità degli scatti riducendo i consumi di

immagine.jpg

Una delle tante declinazioni dell'intelligenza artificiale è quella racchiusa da Google all'interno dei sui Pixel 2 e Pixel 2 XL, o meglio all'interno del secondo processore fotografico che, sommandosi a quello principale, assicura scatti più belli e riusciti. Verso metà ottobre Google aveva svelato l'esistenza di tale elemento, il Pixel Visual Core, sviluppato a quattro mani con Intel, e destinato – appunto – a migliorare la qualità delle fotografie catturate ma anche a ridurre i consumi di batteria.

Più precisamente, il processore è una Image Processing Unit (Ipu) totalmente programmabile, che entra in gioco per perfezionare l' Hdr+, cioè la variante “potenziata” dell'Hdr (High Dynamic Range) sviluppata da Samsung. Grazie a questa tecnologia, come noto, è possibile ottenere un miglior intervallo dinamico e correggere in automatico i difetti di esposizione delle immagini, mentre l'aggiunta del Pixel Visual Core fa sì che l'Hdr+ non influisca troppo sulla durata delle ricariche di batteria.

Con l'aggiornamento di Android, infatti, il processore può ora entrare in funzione e moltiplicare per cinque la velocità di funzionamento dell'Hdr+, a fronte di un consumo energetico che non è nemmeno un decimo di quello che si avrebbe utilizzando l'Hdr attraverso l'Application Processor (Ap). Gli sviluppatori software possono quindi mettersi al lavoro per incorporare questa funzionalità all'interno delle proprie app, mentre per la versione pubblica di Android 8.1 gli utenti dovranno aspettare ancora. Il rilascio è programmato per il mese di dicembre.

In Italia la notizia interesserà solo i possessori del Pixel XL, la variante da 6 pollici, dato che quella da 5 pollici nel nostro Paese non è stata commercializzata. Ma l'impiego di chip deputati a compiti di intelligenza artificiale è sicuramente una tendenza da tenere d'occhio e che in futuro potrà estendersi anche fuori dalla nicchia dei top di gamma.

 

 

Molto meno rilevante è l'aggiunta su Adnroid 8.1 di alcune emoji rivedute e corrette, che metteranno a tacere le più o meno scherzose critiche ricevute da Google per gli errori passati: il cheeseburger finalmente posiziona il formaggio nella collocazione corretta, mentre i boccali di birra si riempiono e il pezzo di gruviera diventa più tridimensionale.

 

ARTICOLI CORRELATI