15/09/2011 di Redazione

Android perde la guerra dei tablet, Apple dilaga

IDC fotografa la situazione del settore dei pc a tavoletta: la crescita complessiva è del 303,8%, con una predominanza indiscutibile di Apple, che ha venduto 9,3 milioni di iPad e ha catturato il 68,3% della domanda. Android scende al 26,8% e ci si aspett

immagine.jpg

Secondo i dati pubblicati da IDC, nel secondo trimestre del 2011 le spedizioni dei tablet sono cresciute al ritmo impressionante del 303,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010 e dell'88,9% rispetto ai primi tre mesi di quest'anno. In totale sono state spedite 13,6 milioni di unità. Alla luce di questi dati, IDC ha ritoccato verso l'alto le previsioni per il 2011 portandole da 53,5 milioni di unità a 62,5 milioni di unità

Sempre secondo i dati della società di ricerca, nel periodo in esame Apple ha venduto 9,3 milioni di iPad, confermandosi il leader indiscusso del settore con una quota di mercato del 68,3%. Il dato più interessante riguarda Google: l'introduzione del BlackBerry PlayBook di RIM e la popolarità dilagante dell'iPad hanno fatto scendere le quote di mercato di Android, che è passato dal 34% al 26,8%.

Secondo IDC l'iPad domina il settore tablet con l'88,9 per cento di quote di mercato

IDC è dell'opinione che questo trend negativo che ha caratterizzato l'andamento di Android nel secondo trimestre sia destinato a perdurare anche nel terzo trimestre, quando il sistema operativo di Google potrebbe scivolare al 23%, prima di riprendersi nel quarto trimestre con un 25,9%. 

Tom Mainelli di IDC reputa che il successo di Apple non sia finito, dato che secondo lui "Ci aspettiamo che la domanda continui a crescere nel terzo e nel quarto trimestre, quando Apple lavorerà per mantenere il predominio e Google cercherà di risollevare i prodotti Android facendo pressione sui produttori e sui rivenditori per proporre prezzi più competitivi."

Jennifer Song della società di analisi Worldwide Trackers tuttavia non reputa eterna la predominanza di Apple nel settore. Secondo l'analista verso la fine dell'anno la stella di Cupertino inizierà lentamente a sbiadire: "Apple manterrà un distacco del 40 per cento rispetto ai prodotti Android fino alla fine dell'anno, ma ci aspettiamo che le quote di mercato dell'azienda di Cupertino scendano al 50 per cento entro la fine del periodo di previsione, perché arriveranno nuovi prodotti sempre più competitivi sul mercato".

Il riferimento è probabilmente ai tablet con Windows 8 che dovrebbero esordire all'inizio del 2012 (Microsoft svela Windows 8, l'iPad killer), ma soprattutto ai temuti prodotti che Amazon dovrebbe mettere in commercio in autunno al prezzo bomba di 250 dollari.

Il TouchPad di HP non è più in commercio ma l'offerta a 99 dollari porterà il venduto totale per il 2011 a un milione di pezzi

Nell'analisi di IDC torna a comparire anche il TouchPad di HP, anche se ormai a fine produzione: la svendita a 99 euro e l'annuncio di avviare un nuovo blocco di produzione per accontentare chi è rimasto a bocca asciutta porterà le vendite del risorto tablet di HP ad arrivare a un milione di pezzi entro la fine dell'anno.

In questo modo il 2011 sarà archiviato con una quota di market share del 4,7 per cento a favore del TouchPad nel terzo trimestre. Ovviamente la resurrezione sarà temporanea: per il primo trimestre del 2012 è previsto un market share pari a zero.

La ricerca IDC ha svelato anche che i lettori di eBook sono in crescita del 167% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, guidati dai Kindle di Amazon, che fanno la parte del leone con il 51,7% di quote di mercato. Al secondo posto si classifica il Nook di Barnes & Noble con il 21,2%. 

Secondo IDC, i nuovi annunci di prodotti porteranno a un incremento delle vendite degli eReader nel terzo trimestre, per arrivare a fine anno con un totale di 27 milioni unità vendute.


ARTICOLI CORRELATI