02/11/2012 di Redazione

Android sotto assedio: si difende con Sophos

L’ultima versione della Mobile Security per l’utente consumer e la nuova app Mobile Encryption proteggono i dispositivi Android da malware e da problemi di privacy, anche in caso di furto o smarrimento, e forniscono accesso sicuro ai documenti cifrati nel

immagine.jpg

Il sempre bersagliato mondo Android da oggi ha un’arma di difesa nuova per arginare gli attacchi del cybercrimine, o meglio due nuove armi. La firma Sophos, lanciando due applicazioni scaricabili gratuitamente da Google Play: un aggiornamento di Sophos Mobile Security per gli utenti finali e la nuova app Sophos Mobile Encryption. Insieme, i due programmi mettono al sicuro smartphone e tablet da malware e dai tentativi di intrusione nella privacy.



Sophos Mobile Security è un’app antivirus gratuita e leggera, che garantisce protezione dagli attacchi mobile senza gravare sulle prestazioni e sulla durata della batteria dello smart device. La nuova versione introduce la possibilità di effettuare scansioni anti-malware programmate, ma soprattutto nuove funzionalità di mitigazione dei rischi legati allo smarrimento e al furto del telefono o tablet: contatti preselezionati della rubrica possono inviare Sms, far squillare al alto volume la suoneria oppure cancellare da remoto i dati archiviati.

E a proposito di storage di dati, il nuovo strumento presentato da Sophos è l’applicazione Mobile Encryption, che consente agli utenti di SafeGuard Enterprise che utilizzano il modulo Encryption for Cloud Storage di visualizzare sui loro device Android i documenti salvati su Dropbox. È sufficiente inserire una password per visualizzare i file dal dispositivo mobile, con la garanzia di sicurezza offerta dalla cifratura.

Accanto alla nuova app per Android, una versione compatibile con iOS è già disponibile sull’App Store di Apple. Sophos ha inoltre annunciato di voler estenderne la portata con il supporto di altri servizi di cloud storage, come Egnyte e Google Drive.

“Le nostre app per la sicurezza e la cifratura mobile rendono più semplice per gli utenti Android avere un accesso sicuro ai dati, indipendentemente da dove questi sono archiviati o da dove vi accedono, e tranquillizzano le aziende nel caso in cui il device venga smarrito o rubato”, ha commentato Matthias Pankert, vice president product management di Sophos.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI