21/08/2017 di Redazione

Anteprime di sei secondi per i video cercati su Google

Big G sta testando negli Stati Uniti una funzionalità, alimentata dal machine learning, che mostra in automatico una breve sequenza dei filmati nelle ricerche da dispositivi mobili. Un aggiornamento utile per capire se il contenuto è quello desiderato.

immagine.jpg

Avete trovato nelle ricerche di Google su mobile un video che sembra essere interessante, ma non siete certi del risultato? Nessun problema, a breve Big G arricchirà l’esperienza da smartphone e tablet con sei secondi di anteprima automatica dei video. La novità è già in circolazione negli Stati Uniti tramite un aggiornamento dell’applicazione mobile di Google per Android e iOs. Una volta effettuata una ricerca, i risultati video che compariranno a schermo potranno essere visionati con delle brevi anticipazioni. Secondo quanto dichiarato da Emily Moxley, director of product management di questa nuova iniziativa di Big G, la funzionalità è compatibile con i risultati di tutte le principali piattaforme video e virtualmente con qualsiasi filmato che sarà riportato dalle query di Mountain View. Ovviamente, Youtube avrà la priorità.

L’anteprima dei contenuti caricati da poco sul Web potrebbe però non funzionare subito, in quanto anche i server di Google, pur essendo veloci, devono avere il tempo di elaborare i sei secondi da mostrare all’utente. Si deve sottolineare come la sequenza scelta da Big G non si trovi necessariamente all’inizio del filmato.

Grazie al machine learning, infatti, la piattaforma può analizzare l’intero contenuto e decidere quali sei secondi scegliere per creare la miniclip di anteprima. Non è però dato sapere come funzioni nello specifico l’algoritmo e come faccia effettivamente a capire quali sequenze siano le più rilevanti. Le anticipazioni, inoltre, non mostrano la pubblicità e si attivano soltanto quando si è collegati a una rete Wifi, in modo da risparmiare traffico dati.

 

ARTICOLI CORRELATI