30/03/2016 di Redazione

Antivirus concorrenti lavorano in armonia con Positive Technologies

Il nuovo Pt MultiScanner è una soluzione installabile on premise, che connette e integra fra loro prodotti diversi, tra cui quelli di Kaspersky Lab, Symantec, McAfee, Eset e Bitdefender. In questo modo aumentano le capacità di difesa verso malware e minac

immagine.jpg

L’unione fa la forza, solitamente, ma se si parla di sicurezza far andare d’accordo gli antivirus di fornitori concorrenti non è così facile. Serve un prodotto ad hoc, come quello appena presentato da Positive Technologies (e disponibile in Italia attraverso Partner Data e Itway): Pt MultiScanner, questo il nome, è una soluzione che connette e integra diversi sistemi antivirus, tra cui quelli di Kaspersky Lab, Symantec, McAfee, Eset e Bitdefender. Il vantaggio è quello di poter sfruttare un corredo di difesa più ampio, con una capacità di rilevamento più capillare, senza però dover acquistare licenze diverse da altrettanti vendor di sicurezza.

Oltre a non far lievitare i costi, la soluzione di Positive Technologies garantisce l’assenza di problemi di compatibilità fra i diversi antivirus impiegati. Il destinatario dichiarato di Pt MultiScanner sono le aziende, bersaglio preferenziale delle oltre 450mila minacce di cybersecurity rilevate ogni giorno nel mondo.

La soluzione è installabile on premise e opera a difesa del perimetro aziendale. Lo stesso che, spesso, gli stessi vendor di sicurezza descrivono come ormai elastico o addirittura disintegrato, data la sempre più stretta commistione di risorse fisiche e cloud. Lo stesso che, in ogni caso, deve comunque essere difeso da malware e advanced persistent threat. Oltre a far lavorare in sinergia diversi prodotti, Pt MultiScanner esegue un’analisi retrospettiva, che semplifica la ricerca degli incidenti e aiuta a tener traccia dei malware che hanno già raggiunto le reti, in attesa che i fornitori di antivirus abbiano aggiornato i loro sistemi.

Nello sviluppo di questo prodotto”, commenta Alex Mathews, technical manager per la regione Emea di Positive Technologies, “si sono attentamente considerati i problemi che i nostri clienti hanno sperimentato confrontandosi con complessi sistemi di sicurezza utilizzati, sia per proteggere il proprio business sia per attenersi ai regolamenti aggiornati della information security”.

 

ARTICOLI CORRELATI