16/11/2012 di Redazione

Appicazioni mobili, croce e delizia di Windows 8

Dopo l’annuncio di nuove app di produttività basate sull’OS di Microsoft, Sap fa il punto su debolezze e vantaggi di Windows: un marketplace ancora piccolo se paragonato a quelli di Android e iOS, ma in rapida crescita, accanto a una vocazione business ch

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Fra i supporter di Windows 8 c’è anche Sap. L’azienda, fresca di lancio di sei nuove applicazioni business sviluppate per la nuova piattaforma di Microsoft, si è lasciata scappare qualche commento a luci e ombre sulle potenzialità, ma anche sui punti di debolezza ancora da superare per il sistema operativo annunciato da Redmond come rivoluzionario.

La promessa di Windows Store


Non è un segreto, ma è anzi tema di dibattito fra media e analisti, come la scarsità di applicazioni del marketplace di Windows sia a oggi un significativo handicap, specie se paragonata alla ricchezza di Google Play (oltre 550mila app) e dello store di Apple (oltre 700mila). Va detto però che l’interesse delle aziende potrebbe adagiarsi non solo sulle app acquistabili o scaricabili dal markeplace pubblico, ma anche su quelle da sviluppare internamente.

A nemmeno un anno di vita, Windows Store sta inoltre facendo passi da gigante, salendo dalle 530 app dello scorso agosto alle 9mila del 26 ottobre, giorno del lancio di Windows 8, e proseguendo da allora con una media di 500 nuove applicazioni al giorno. L’88% del campionario è rappresentato da download gratuiti, ricalcando in questo le proporzioni dei negozi virtuali dei competitor.

In che cosa, allora, è diverso Windows 8? Come sottolineato in un’intervista da Nick Brown, senior vice president of mobile strategy di Sap, attraverso la continuità di user experience garantita fra Pc, tablet e telefono con l’ecosistema di Windows 8, RT e Phone “Microsoft potrebbe aver creato la formula del successo”. I tablet basati sul nuovo OS, in particolare, “non rappresentano un sostituto del Pc, ma un’evoluzione verso un nuovo paradigma”. A detta di Brown, nei prossimi anni le tavolette basate su Windows 8 ed RT strapperanno market share ad Android, ma non all’iPad.

Attualmente, in ogni caso, per l’utente business il limitato numero di app è ancora la principale preoccupazione. “In Microsoft dovranno lavorare su soluzioni enterprise, e crediamo che questo accadrà. I nostri clienti ci raccontano di apprezzare la promessa di Windows 8, quella di offrire più applicazioni e funzionalità. Sembra esserci un forte slancio in questo senso”.

Per quanto riguarda Sap, il lancio delle nuove applicazioni va nella direzione di un obiettivo preciso: arrivare nel tempo a offrire le stesse capacità su device Android, iOS, BlackBerry e Windows. Nel corso di quest’anno, a detta di Brown sono stati eseguiti centinaia di test che hanno generato “un responso molto, molto positivo” su applicazioni create per Windows 8, alcune delle quali con funzionalità di analytics. Sap ha poi annunciato che app verticali destinate a specifici settori, come quello sanitario, saranno presto sviluppate anche in versione Windows 8.

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