30/05/2011 di Redazione

Apple A5 in test sui nuovi MacBook Air: niente male

Secondo indiscrezioni Apple starebbe testando il suo SoC A5 sulla nuova linea MacBook Air, recentemente sbarcata sul mercato. Le performance avrebbero superato le aspettative, ma non è chiaro se questo sia avvenuto in presenza di iOS o Mac OS X.

immagine.jpg

Apple ha iniziato a testare i suoi system-on-chip A5 sull'ultima linea MacBook Air: i risultati sono stati al di sopra delle aspettative. Si tratta solo di indiscrezioni ma secondo la testata giapponese Macotakara fonti che hanno preferito rimanere anonime avrebbero confermato "grandi manovre" nei laboratori Apple. La macchina di test in ogni caso pare essere stata realizzata dal noto fornitore Quanta Computer.

A5

Si parla della soluzione A5, la stesso montata sull'iPad 2, capace di non sfigurare in prestazioni sul MaccBook Air. La nota poco chiara è che sul portatile potrebbe essere stato utilizzato iOS invece che Mac OS X. Nel secondo caso comunque gli sviluppatori sarebbero costretti a ricompilare ogni software per la piena compatibilità con l'architettura ARM – A5 è infatti un system-on-a-chip che monta un processore dual core ARM Cortex-A9 MPCore basato sul set di istruzioni ARMv7.

La cosiddetta transizione dalle architetture Intel a quelle ARM è ormai oggetto di discussioni tra gli addetti ai lavori e gli appassionati del settore. Le ultime chiacchiere riguardano infatti dell'abbandono dei processori Intel, per un fantomatico passaggio tra il 2012 e il 2013 a quelli ARM a 64-bit. Il tutto avvalorato anche dal recente interesse di Microsoft nei confronti di ARM: confermato infatti il rilascio di versioni Windows 8 compatibili.

ARTICOLI CORRELATI