15/04/2014 di Redazione

Apple campione di ricchezza, ha più soldi dell'Italia

Apple ha in cassa 159 miliardi di dollari, abbastanza per superare la disponibilità di denaro di molti Paesi del mondo, fra cui gli Stati Uniti stessi e l'Italia.

immagine.jpg

Apple ha al suo attivo un capitale pari a 159 miliardi di dollari: più di quanto abbia a disposizione la maggior parte degli Stati del mondo, compresi gli Stati Uniti stessi. Volendo fare il paragone con l'Italia, l'azienda di Cupertino ci supera di 4,4 volte quanto a disponibilità di denaro.

Il confronto è stato messo in atto dallo US Trust, l'ente statunitense che potremmo paragonare al Ministero del Tesoro, e che ha usato il parallelo fra aziende e Stati per dimostrare la solidità delle imprese statunitensi, e per sottolineare come la ripresa economica Oltreoceano sia ormai un dato di fatto.

I dati a confronto

Nel complesso le imprese statunitensi hanno accumulato 1.600 miliardi di dollari in contanti a fine 2013, con una crescita del 12% rispetto a un anno fa. La morale è che le aziende statunitensi hanno ricostruito le loro posizioni di liquidità fino a raggiungere e superare i livelli pre-crisi.

E i soldi accumulati sono tali che Apple, Microsoft, Google, Verizon Communications e Pfizer, ossia le prime quattro in classifica, nel 2013 hanno accumulato 404 miliardi di dollari di liquidità, superando persino le riserve monetarie di tutta l'eurozona, che ammontano "solo" a 221 miliardi di dollari.

La relazione tiene conto solo delle riserve di denaro contante, senza mettere in conto titoli di stato, riserve auree e altri elementi, ma fa comunque scalpore. E d'altro canto è un segnale positivo per una ripresa mondiale.

ARTICOLI CORRELATI