08/07/2016 di Redazione

Apple dà in pasto iOs 10 a chiunque lo voglia gustare

Rilasciata la prima beta pubblica del nuovo sistema operativo mobile della Mela, atteso per il lancio ufficiale il prossimo settembre. Tra le novità principali, la possibilità per gli sviluppatori di integrare Siri nelle proprie applicazioni.

immagine.jpg

Apple va di fretta. Il nuovo sistema operativo mobile iOs 10 è stato presentato ufficialmente poco meno di un mese fa, durante la Wwdc di giugno, e ieri la Mela ha rilasciato la prima beta pubblica della piattaforma. Scaricabile gratuitamente da questa pagina Web (previa registrazione al Beta Software Program), la release mette nelle mani di chiunque la voglia provare tutte le nuove funzionalità sviluppate da Apple per il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch. Il lancio ufficiale di iOs 10 in versione stabile è previsto per il prossimo settembre. Ovviamente, vale il consiglio di non provare il software sui propri dispositivi principali, in quanto l’ecosistema è molto probabilmente ancora infarcito di bug più o meno rilevanti.

Apple ha infatti rilasciato solo qualche giorno fa la seconda beta per gli sviluppatori ed è verosimile che quanto reso disponibile ieri sia lo stesso codice. Per procedere all’installazione di iOs 10, come detto, è necessario registrarsi al Beta Software Program. Dopo aver creato un account si deve iscrivere il device compatibile su cui si vuole testare la release. L’ultimo passo consiste nell’installazione di un profilo di configurazione, che permette quindi di aggiornare la piattaforma mobile.

A settembre, quando Apple rilascerà la versione stabile, i dispositivi con la beta in esecuzione dovrebbero aggiornarsi in automatico. Tra le principali novità di iOs 10 spunta la pervasività dell’assistente vocale Siri, che potrà essere integrato dagli sviluppatori nelle proprie applicazioni. La Mela ha infatti messo a disposizione Sirikit, che consente la progettazione di app compatibili con l’assistente di Apple per inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e molto altro.

La schermata di blocco dei dispositivi è stata inoltre riprogettata completamente, con l’aggiunta di nuove notifica e la possibilità di mostrare piccoli widget. L’applicazione Foto ha ricevuto funzionalità di riconoscimento facciale, tag intelligenti grazie ad algoritmi di deep learning. Novità anche per Mappe, Apple Music e Homekit, la quale permette di controllare il proprio ambiente domestico.

 

ARTICOLI CORRELATI