La battaglia legale fra Samsung e Apple potrebbe decretare la fine della partnership delle due aziende. Samsung, infatti, è uno degli storici fornitori di Apple sia per i display degli iPad sia per i chip system on chip che equipaggiano i prodotti mobile dell'azienda di Cupertino. Stando alle indiscrezioni che stanno circolando in Rete sembra però che la produzione del prossimo SoC di Apple, l'A6, potrebbe essere affidata a TSMC.
Apple A6
Indiscrezioni riguardo a un possibile sodalizio tra TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) e Apple stanno circolando da un paio di mesi, ma fino a ieri erano incentrate sulla produzione del chip A5, che invece è tuttora in appalto a Samsung. L'attenzione si è quindi spostata sulla prossima generazione dei SoC per prodotti Apple, l'A6, che sembrerebbe essere stata data in carico a TSMC, che li fabbricherà con processo produttivo a 28 nanometri.
Apple e Samsung, ricordiamo, sono protagoniste di una querelle giudiziaria che sembra ormai infinita (Samsung contro Apple: battaglia (legale) infinita): prima Apple ha denunciato Samsung per aver copiato il design dei suoi terminali, e ha ottenuto dal giudice di poter mettere mano in anteprima su tablet e smartphone dell'azienda coreana prima che approdassero ai punti vendita. Samsung ha reso la pariglia chiedendo al tribunale di poter vedere in anteprima iPhone e iPad, richiesta che è stata rigettata.
I chip A6 di Apple potrebbero essere prodotti da TSMC - clicca per ingrandire
Intanto si sta diffondendo l'opinione degli analisti secondo la quale Apple potrebbe essere vicina alla produzione di un iPhone a basso costo, 350 dollari, che potrebbe ampliare ulteriormente il numero dei clienti di Cupertino. L'informazione tuttavia sembra basarsi solo su analisi di mercato e non su dati concreti, quindi è da prendere con il beneficio del dubbio. In ogni caso, non ci sarà molto da aspettare: secondo gli analisti lo smartphone a buon mercato dovrebbe arrivare a fine estate.